Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
“La natura non si smantella”: manifestazione a Firenze contro rottamazione riserve naturali e Centro Padule

15/11/2017 - 9:46

VALDINIEVOLE - Simona Petrassi, presuidente degli Amici del Padule di Fucecchio, annuncia la prossima manifestazione in difesa del Centro Rdp.

 

"Il trattamento riservato dall’assessorato all’ambiente della Regione Toscana al Centro di ricerca del Padule di Fucecchio (al quale non sono stati devoluti neppure i 30.000 euro che a esso erano stati destinati dal precedente assessore) è un caso emblematico di un più generale atteggiamento di disinteresse, se non di aperta ostilità, nei riguardi delle aree protette e della biodiversità della Toscana.


E’ per questo motivo che l’associazione Amici del Padule di Fucecchio ha deciso di dare un carattere regionale alla propria azione di sostegno al Centro Rdp ed alle aree protette, organizzando un “presidio” di fronte al palazzo dove si riunisce il consiglio regionale.


Un solo dato è sufficiente a dare conto del disinteresse riservato alla conservazione della natura: la somma complessivamente stanziata dalla regione nel 2017 per le 46 riserve naturali della Toscana è di 140.000 euro, che rappresenta quanto mediamente era destinato a tale scopo da ciascuna singola Provincia fino a una decina di anni fa. Ancora più grave è il fatto che anche questa misera somma resterà in buona parte inutilizzata perché gran parte delle aree protette sono ormai prive di una gestione e di un soggetto che se ne prende cura.


Non stiamo parlando di beni trascurabili, ma di un patrimonio di immenso valore, costituito da aree di eccezionale interesse ai fini della conservazione della biodiversità (della flora, della fauna e del paesaggio), e per questo quasi tutte riconosciute di interesse internazionale da direttive e trattati che impegnano le istituzioni ad azioni di tutela e di buona gestione.


Abbiamo ritenuto che sia venuto il momento di dare voce alla fauna e alla flora della Toscana, non è tollerabile che tanto lavoro compiuto in passato sia gettato alle ortiche e che un settore così strategico per la Toscana, che fonda la propria immagine sulla cultura e la bellezza del paesaggio, sia smantellato.


Sarà una manifestazione assolutamente pacifica e creativa, aperta a tutti coloro, che al di là di ogni appartenenza politica, vorranno richiamare le istituzioni ad una maggiore attenzione per la conservazione della natura.

L’appuntamento è per martedì 21 novembre alle ore 16 in via Cavour 2 a Firenze. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare".

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: