Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La Provincia di Pistoia e l’ufficio scolastico provinciale con la collaborazione delle scuole Polo per l’inclusione (Ic “Leonardo da Vinci” di Pistoia e l’Istituto “Martini” di Montecatini-Terme) e del Laboratorio aziendale ausili per l’apprendimento e la comunicazione, coordinano il gruppo di lavoro composto dai docenti degli istituti scolastici di II grado referenti per l’integrazione scolastica degli alunni con Bes e referenti per le attività di orientamento in ingresso.
Il progetto si intitola Voci e l’acronimo sta per “Valorizzare e osservare la cultura dell’inclusione”. Un momento importante di confronto sugli studenti dsa, bes e diversamente abili avrà luogo al castello Querceta venerdì 15 dicembre con un seminario di formazione in programma dalle 9 alle 17.
La giornata sarà strutturata in due momenti distinti: la mattina un workshop e il pomeriggio un convegno. Il personale scolastico di ruolo che desidera l’attestato di partecipazione deve iscriversi sia sulla pagina http://bit.ly/seminarioVOCI compilando il modulo sia sulla piattaforma "Sofia": http://www.istruzione.it/pdgf/digitando il codice di ricerca 8681.
I docenti non di ruolo che desiderano l’attestato di partecipazione devono iscriversi al seminario tramite la pagina http://bit.ly/seminarioVOCI compilando il modulo. I posti disponibili sono 120 e le iscrizioni sono aperte fino al 13 dicembre.
Questa iniziativa nasce dalla forte esigenza di promuovere un processo di circolazione di idee e risultati provenienti da altri progetti, realizzati dalle Scuole di secondo grado della Provincia di Pistoia, che hanno come caratteristica comune l’essere, nella loro diversità, tutti, a forte impronta inclusiva. Si tratta dunque, all’interno di una cornice condivisa, di orientare con le buone prassi una sorta di metaforica “biblioteca delle esperienze”. Valorizzare e osservare la cultura dell’inclusione, rendere visibile e disponibile un’esperienza, non solo consente a questa di essere trasferita in altri contesti ma facilita l’incontro, la collaborazione, la costruzione di reti operative tra scuole, enti locali, aziende sanitarie, famiglie e loro associazioni, creando così un ambiente formativo per gruppi diversi di figure professionali, dove queste possono confrontarsi e costruire percorsi laboratoriali integrati nell’ambito di processi personalizzati di inclusione.