Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Al teatro Pacini "Il barbiere di Siviglia"

19/1/2018 - 10:07

Domenica 21 gennaio alle ore 16 prosegue la stagione lirica e di operetta 2017-2018 del Teatro Pacini di Pescia sotto la direzione artistica di Battista Ceragioli con "Il barbiere di Siviglia", celebre opera di Gioacchino Rossini, di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario della morte.
 
Il barbiere di Siviglia, melodramma buffo in due atti su libretto di Cesare Sterbini, fu composta per il Teatro Argentina di Roma da un Rossini appena ventiquattrenne – nel 1816 – in tempi ristrettissimi: stando alle dichiarazioni dell’autore sarebbero bastati 12 o 13 giorni addirittura; anche se probabilmente il tutto si è svolto in un arco di tre settimane circa, la velocità di Rossini nel comporre rimane comunque ancora un fatto sconcertante (si consideri la mole della partitura: circa 600 pagine).
 
Nonostante la perizia del compositore e la scelta di una storia ormai collaudata (il soggetto di Beaumarchais era già stato messo in musica più volte), Il barbiere di Siviglia alla prima esecuzione registrò un fiasco clamoroso. I motivi non sono mai stati compresi fino in fondo; secondo le dicerie ci sarebbe stata una contestazione ben orchestrata dai sostenitori di Paisiello, ma questa non pare ormai un’ipotesi accettabile: la riutilizzazione di un soggetto di successo era pratica comune e non poteva costituire motivo di scandalo; anche i cantanti, al debutto dell’opera, erano artisti di prima scelta: Geltrude Righetti Giorgi nella parte di Rosina e il grande Manuel Garcia in quella del Conte. L’enorme successo del lavoro – che perdura tutt’oggi – cominciò quindi solo a partire dalle prime repliche.
 
La nuova produzione che vedremo domenica al Teatro Pacini messa in scena da Alfea Cinematografica, in collaborazione con la Compagnia lirica livornese, vedrà la partecipazione di un cast costituito da collaudati professionisti e giovani  promesse della lirica italiana, sotto la direzione al pianoforte di Angela Panieri.
 
Nel ruolo del protagonista Figaro troviamo il baritono Franco Rossi, voce di grande temperamento, nel ruolo di Rosina il soprano lirico di coloratura Maria Salvini (in foto), Il Conte d’Almaviva il tenore Carlo Messeri, Don Bartolo il baritono Alessandro Martinello, Don Basilio il basso Alessandro Ceccarini, Berta cameriera il mezzosoprano Valeria Filippi, Fiorello il baritono Massimo Dolfi. Coro della Compagnia Lirica Livornese, balletto ABC Danza Livorno diretto da Michela Gazzarri, costumi della Costumeria Panciatici di Livorno.

Fonte: Teatro Pacini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: