Palagiaccio Firenze Academy - Acqua dell'Elba Nico Basket 63-65
Fabo Herons Montecatini comunica di aver ingaggiato la guardia lituana Tautvydas Kupstas, 192 cm, nato il 14 febbraio 2000 a Kaunas, in Lituania.
Sconfitta molto pesante nella lotta salvezza per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella 18° giornata di Lba, soccombe al PalaCarrara contro la Nutribullet Treviso per 84-90.
L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
"Raccontami in libro", di Maria Valantina Luccioli
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
Montecatini Terme è ufficialmente tra le 363 città italiane del libro selezionate dal Centro di promozione del libro e della lettura (ente del Ministero dei Beni culturali). Montecatini è stata inserita nella speciale lista in particolare per una serie di requisiti: innanzitutto per aver organizzato con successo negli ultimi 5 anni Il festival Food&Book, legato al libro e alla cultura enogastronomica, e ovviamente per le attività culturali promosse nelle biblioteche cittadine, sia quella principale di Villa Forini, che quella stagionale di Biblioterme, senza dimenticare il Bibliomercato. Tra queste, in conferenza stampa, con i responsabili della biblioteca Di Monaco e Tintori, è stato ricordato anche il servizio di prestito libri a domicilio per le persone anziane che abitano nelle frazioni con difficoltà di spostamento.
“Si tratta di un bellissimo riconoscimento per la città e per la biblioteca – ha detto l’assessore Bruno Ialuna – Chi lavora a Villa Forini lo fa bene e con passione, ma penso anche al Bibliomercato per i ragazzi al Mercato coperto, a Biblioterme al Tettuccio grazie all’impegno in estate dell’Istituto storico lucchese, e ancora al prestito di libiri dedicato ai turisti, a quello domiciliare rivolto a chi sta a Nievole o a Montecatini Alto. Un grande merito va a Food and Book, un festival che ci riempie di prestigio, grazie a Carlo Ottaviano e a Sergio Auricchio, e ci ha consentito di crescere e farci conoscere come città legata al libro, con la possibilità da qui in avanti di poter accedere ai finanziamenti del Ministero dei Beni Culturali”.
Le città del libro vincitrici del riconoscimento saranno invitate a Tempo di libri, fiera organizzata dall'Associazione italiana editori nel mese di marzo a Milano. L'importante riconoscimento ottenuto dal Comune potrà avere anche importanti sviluppi: le città del libro potranno infatti partecipare attraverso la presentazione di progetti finalizzati a far crescere la lettura e ottenere dal Mibact importanti contributi che premieranno le migliori iniziative.
Elenco delle città italiane del libro, per la Toscana:
Cortona (AR)
Firenze (FI)
Capalbio (GR)
Cecina (LI)
Barga (LU)
Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Lucca (LU)
Pietrasanta (LU)
Pisa (PI)
Montecatini-Terme (PT)
Pistoia (PT)