Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Per San Valentino al Mefit oltre due milioni di rose: tanti fiori anche per "lui"

13/2/2018 - 13:47

La ricorrenza di San Valentino abitualmente rappresenta una delle maggiori occasioni di consumo di fiori recisi, in particolare quelli di colore rosso e di qualità medio alta, con una propensione di spesa maggiore nel consumatore.


Naturalmente la preferenza è rivolta soprattutto al fiore che rappresenta la passione, la regina dei fiori, la rosa rossa, ma anche altre specie floricole si stanno affermando come simbolo della dimostrazione del proprio amore alla persona cara: calle, tulipani, ranuncoli, gigli…


Oggigiorno inoltre sono sempre di più anche le donne che – in occasione della festa degli innamorati - donano fiori al proprio lui: in questo caso i fiori più appropriati e diffusi sono le rose, i tulipani, i girasoli e le strelitzie, ma sempre con colori accesi ed evitando quelli troppo tenui.
 
Quest’anno, in generale, nelle due settimane precedenti l’appuntamento festivo, sono transitati dal Mercato fiori e piante della Toscana (Mefit) di Pescia poco più di due milioni e duecentomila steli di rose, con vari colori e lunghezze. 


Questo volume di prodotto, che rappresenta quasi il 10 % sul totale annuo, proviene per circa il 50% da coltivazioni italiane situate in Valdinievole, in Versilia e in altre regioni del centro sud Italia. Il restante 50%, è costituito da rose d’importazione (provenienti da Olanda, Equador, Kenia, Etiopia e Zimbawe). Le quantità vendute sul mercato hanno registrato un leggero aumento di alcune migliaia di steli; invece i prezzi medi ponderati, relativi alle quotazioni delle rose di coltivazione italiana, sono rimasti su livelli stazionari, ponendo l’andamento della compravendita su livelli soddisfacenti secondo gli operati di mercato.


Quest’anno non ci sono state grosse novità a livello varietale, e infatti le rose di colore rosso più richieste sono state quelle già conosciute e apprezzate negli ultimi anni: Red Naomi, Red Eagle e Myrna tra quelle provenienti dall’Olanda, e Freedom, Explorer e Sexy Red tra quelle provenienti dall’Equador.


Accanto alle rose hanno suscitato un discreto interesse anche le Orchidee Cymbidium, vendute a tralcio o a fiore, confezionate e non, ma anche altri tipi di fiore come fresie, tulipani, pesco fiorito, ranuncoli e anemoni, utilizzati soprattutto per la composizione di mazzi di fiori misti.


Tra le fronde e le foglie, per il mercato di San Valentino sono state vendute discretamente le fronde lunghe come ruscus e le varie varietà di eucalyptus o corte come aralia, aspidistria e felci.


Il segmento delle piante ornamentali da interno e da terrazzo di solito è poco interessato dal traino positivo di San Valentino, tuttavia Azalee, rododendri e rose in vaso a cespuglio hanno registrato vendite soddisfacenti.

Fonte: Mefit
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: