Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
Nuovo appuntamento domenica 11 marzo al Teatro Montand per le famiglie e i più piccoli col ciclo “A teatro con la scuola e la famiglia!” promosso dal Comune di Monsummano Terme e dall'Associazione Teatrale Pistoiese, col sostegno di Unicoop Firenze, Polli e Arredamenti Goti.
In scena, alle ore 16 (e in replica il lunedì 12, alle 10 per le scuole), Le avventure di Pinocchio (fascia d'età 4/10 anni), a cura della 'storica' compagnia di burattini di Firenze, Pupi di Stac. guidata da Enrico Spinelli che firma adattamento, musiche e regia.
Alle ore 16 di sabato 10 marzo, sempre al Montand, in programma anche il laboratorio per bambini “Pezzo di legno, cuore di stagno... storia di un burattino” tenuto dalle operatrici della Cooperativa Giodò (5/11 anni; info e prenotazioni: 320 8034671 giodocoop@gmail.com)Progettata e mai realizzato da Laura Poli, fondatrice della Compagnia assieme a Carlo Staccioli, questa versione di Pinocchio è stata messa in scena dai Pupi di Stac già dal 1999.
L’impianto scenico, di grande impatto, prevede l’uso di due baracche di burattini (con doppio piano scenico: il palcoscenico dove i burattini possono camminare ed un livello superiore dove appaiono nel modo più tradizionale), una struttura-schermo per le ombre e di scenografie su palco.
Fedeli al testo originale, la compagnia ha mantenuto la composizione narrativa ad episodi rappresentandoli alternando le tecniche espressive. Fanno da collante nel primo atto la patetica figura di Geppetto (in carne ed ossa) e nel secondo un Pinocchio sempre più impelagato nelle onde del Mare. Il finale, in cui si è voluta mantenere seppure alleggerita la lezione morale del Collodi, riserva una piccola sorpresa!
I pupi, i burattini di legno intagliato usati dalla Compagnia sono alti circa 60 centimetri e hanno, unici nella tradizione italiana, figura intera. Sono, insomma, “marionette senza fili” animate dal basso o, se si preferisce, “burattini con le gambe” come il loro fratello più famoso: Pinocchio.La Compagnia fu creata da Carlo Staccioli (1915-1971) a Firenze nel 1946. Affiancato dapprima da molti validi collaboratori, fra cui lo stesso Paolo Poli, “Stac” realizzò con Laura Poli, in compagnia dal 1958, un sodalizio artistico che affinò una linea teatrale inconfondibile. Alla morte del fondatore, Laura Poli coadiuvata dal figlio Enrico, proseguì l’attività basando il proprio teatro sulla ricerca, raccolta ed elaborazione di antiche fiabe popolari toscane, molte delle quali tuttora in repertorio.
I biglietti (euro 7 per la recita domenicale) si possono acquistare il sabato 10 dalle 16,30 alle 19.30 alla Biglietteria del Teatro Montand o la domenica 11 mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.