Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Quanti sono i paesi, le città, i luoghi abitati che possono vantare una precisa data di nascita? Pochi, senz’altro! E fra questi c’è un paese collinare della Valdinievole: Colle di Buggiano. I suoi abitanti sono così orgogliosi di questa particolarità, che ogni anno, puntualmente, vogliono ricordare il compleanno del loro paese.
Quest’anno si festeggia il 780° anniversario della sua fondazione. Fu don Arturo Carmignani, indimenticato parroco della Pieve di San Lorenzo Martire di Colle di Buggiano, a istituire ufficialmente il festeggiamento del compleanno di questo bellissimo castello, che se ne sta disteso su una costa assolata, pregevole per l’impianto medievale, per la bellissima pieve rifatta in stile rinascimentale che chiude la scenografica piazza esterna alle mura, per i bei palazzi del ‘500 e del ‘600 che ingentiliscono la severità della trama urbana.
Era il 14 marzo 1238, allorquando gli abitanti del castello di Castiglione, distrutto durante una guerra fra buggianesi e altopascesi, si recarono in foro Bojani dai consoli del comune di Buggiano, chiedendo di poter costruire un nuovo insediamento sul colle detto allora di Pietrabuona. Nacque così Colle, unitosi a Buggiano con una Charta conventionis che sancì la nascita di un nuovo comune federato, nel quale entrarono anche l’altro antico castello collinare, Stignano, e la terra murata del Borgo, sorta ai piedi della collina buggianese.
Poiché il 14 marzo quest’anno cade di mercoledì, il comitato paesano ha deciso di festeggiare questa ricorrenza domenica 18 marzo alle ore 11, con una solenne Messa celebrata da don Jesus Madariaga, alla quale, come di consueto interverranno tutti i colligiani, anche quelli che sono andati ad abitare altrove, e i tanti forestieri che hanno scelto l’armonia del paesaggio colligiano come luogo privilegiato di residenza o di vacanza.