Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’associazione Toponomastica femminile e l’Istituto storico lucchese (sezione Storia e storie al femminile) in collaborazione con l’Archivio di Stato di Pistoia organizzano la presentazione del libro "La Valdinievole. Tracce, storie e percorsi di donne" di Laura Candiani che si terrà all’Archivio di Stato di Pescia sabato 7 aprile alle ore 16,30.
Il coordinamento sarà curato da Claudia Massi, direttrice di Storia e storie al femminile, mentre la presentazione sarà affidata a Maria Pia Ercolini, presidente nazionale di Toponomastica femminile.
Il libro costituisce l’ideale prosecuzione della guida del centro storico di Pistoia (Eus, 2017) e comprende tre distinti itinerari (Monsummano e Montalbano, Montecatini e comuni limitrofi, Pescia e la Valleriana) che vanno a coprire l’intera area. Quello che distingue l’opera è lo sguardo rivolto alle presenze femminili sul territorio, di cui le tradizionali guide non si occupano; si parla di popolane e nobildonne, di insegnanti e politiche, di personaggi storici e di artiste eccelse in ogni campo, ma anche di creature fantastiche (le fate, ad esempio) o di donne nate dalla fantasia (come le eroine delle opere di Puccini). Il libro, interamente a colori e riccamente illustrato, presenta poi una ampia appendice dedicata ai mestieri femminili più diffusi in Valdinievole fra XIX e XX secolo.
La guida ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Pistoia, dei Comuni di Montecatini e Pescia, della commissione pari opportunità del comune di Montecatini e della sezione Storia e storie al femminile.
Con l’autrice e curatrice Laura Candiani hanno collaborato per realizzare gli approfondimenti “al femminile”: Marta Beneforti, Susanna Daniele, Chiara Martinelli, Vincenza Papini, Bruna Rossi.
L’8 aprile (dalle ore 10,30) un breve tratto del secondo itinerario sarà oggetto di una passeggiata lungo viale Verdi a Montecatini nell’ambito di “Open Week”.