Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
La terza edizione di Open Week della Valdinievole propone un calendario di centinaia di eventi fra visite guidate, aperture straordinarie, manifestazioni culturali e degustazioni nello straordinario territorio da Leonardo a Pinocchio.
Anche il Centro Rdp Padule di Fucecchio offre numerose opportunità nell'area protetta (e dintorni) con aperture del centro visite di Castelmartini e dell'osservatorio faunistico de Le Morette, ad accesso libero, con operatore e cannocchiale a disposizione dei visitatori.L’osservatorio, che nella prima settimana dell’Open Week era difficilmente accessibile a causa della piena del Padule, con il calo dell’acqua sarà più raggiungibile, almeno con calzature adeguate: in questa stagione sono comunque consigliati stivali di gomma.
Nei “chiari” dell’area protetta sono ancora presenti centinaia di anatre in migrazione (soprattutto Mestoloni e Moriglioni), ma le coppie di Svasso maggiore danno già spettacolo con le loro coreografiche danze di corteggiamento.
Centro Visite e osservatorio rimarranno aperti sia sabato 7 aprile (ore 14,30-17,30) sia domenica 8 aprile (ore 9-12 e 14,30-17,30): sabato dalle ore 16 presso il Centro visite è prevista anche una dimostrazione sulla lavorazione tradizionale delle erbe palustri.
Nell’ambito dell’Open Week il Centro organizza anche, in collaborazione con i Comuni di Monsummano Terme, Larciano e Pieve a Nievole, escursioni guidate nel Padule di Fucecchio e negli ambienti vicini, abbinate in alcuni casi a degustazioni. Sabato 7 aprile (ore 15-18) è in programma un itinerario botanico sul Colle di Monsummano, alla scoperta delle orchidee selvatiche e della macchia mediterranea; nel pomeriggio si visita anche l’Area Righetti, nella riserva naturale del Padule di Fucecchio, e lo stesso itinerario viene ripetuto anche la domenica mattina (ore 9-12).
Domenica 8 aprile (ore 15-18) si parte alla scoperta della vita rurale in Padule, da Stabbia al Museo della civiltà contadina di Bagnolo; nel pomeriggio anche una visita nella riserva naturale del Lago di Sibolla, gioiello naturalistico, e un inedito percorso alla scoperta delle Pietre cavate, sulle tracce di Santa Barbara, tra storia e leggenda.
Per informazioni e prenotazioni: Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it); il programma generale e la descrizione in dettaglio delle visite primaverili sono disponibili su www.paduledifucecchio.eu