Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Tre medaglie d’oro alle piante dello spazio espositivo, 4 medaglie d’oro e 5 d’argento alle composizioni floreali. Questo è il bottino che il Mercato dei fiori di Pescia, con il Comune e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ha ottenuto a Euroflora dove rappresenta l’eccellenza della produzione toscana e dove è presente sia con uno spazio espositivo all’aperto (D22) che all’interno della galleria d’arte Wolfsoniana fino al 6 maggio.
Venerdì 20 aprile, le giurie della manifestazione hanno giudicato le piante e i fiori iscritti ai 240 concorsi, e le piante all’interno dell’allestimento del Mercato hanno conquistato tre medaglie d’oro.
La prima è stata conquistata dall’olivo della varietà ‘Leccino’ (che affiancava le altre varietà, ‘Frantoio’, ‘Leccio del corno’ e ‘Pendolino’) dell’Az. Agricola Gabriele Rosellini. Le altre due sono merito dell’Az. Agr. Nannini Vasco e figli per le rose con fiori profumati e per le rose alberello; la stessa azienda ha avuto un buon riscontro con gli esemplari di agrumi in esposizione (a spalliera e alberello), insieme agli imponenti esemplari allevati ad arco dell’Az. Agricola Rosellini Sirio.
Grandi soddisfazioni anche per i premi assegnati ai fiori recisi: il maggior successo l’hanno fatto registrare i verdi misti che hanno ricevuto due medaglie d’Oro. Sono stati prodotti da diverse aziende: Bagni Alessandra, Bottaini Michela, Cinelli Massimo, De Lisa Luca; anche la composizione presso la Sala Rubino ha ricevuto la medaglia d’oro ed è composta con fiori e verde forniti dalle Aziende Agricole Cappelli Simone; Altopascio Blumen e Zari Vittorio.
Hanno ben impressionato anche le Calle dell’Az. Agr. Stefano Natali, che hanno conquistato una medaglia d’oro e due d’argento, ed i Lilium dell’Az. Agr. Campetti Simone, premiati con tre medaglie d’argento.
Nelle diverse sale della Galleria Wolfsoniana, all’interno dei parchi di Nervi, i fioristi David Giovani, Marco Alessandroni e Antonio Russello, della squadra che negli ultimi anni ha realizzato i bouquet per il Festival di Sanremo, hanno allestito quattro composizioni con i fiori e i verdi di Pescia che, partecipando a 12 concorsi, hanno ottenuto 9 premi (4 medaglie d’oro e 5 d’argento). Si è distinta, tra l’altro, una composizione di Lilium, realizzata con ben 110 steli di questa bulbosa in vari colori e con verdi misti che andavano a valorizzare i fiori. Non è mancata una composizione realizzata solo di foglie e verdi misti, per valorizzare la produzione locale del mercato. In una stanza dall’arredamento Liberty i fioristi hanno realizzato una composizione con 30 steli di calle e foglie verdi, con una struttura che riprendeva le forme ed i movimenti dell’Art Nouveau; analogamente, una composizione realizzata con violaciocca, crisantemino, gerbere, lisianthus, foglie di aspidistra e muschio è stata pensata come un piccolo giardino che si integrasse con la stanza dedicata ai bambini che si trovava alle sue spalle (sala Rubino).
Quindi, grandi soddisfazioni per il Mefit, che sta facendo un grande sforzo per ‘rinfrescare’ la sua immagine: oltre alla partecipazione a Euroflora, il Mercato la settimana precedente ha organizzato e ospitato per la seconda volta la manifestazione ‘FioreColore’, con la dimostrazione della Floral Designer Maya de Roo domenica 15 aprile e il workshop dell’organizzazione Wedding Revolution lunedì 16 aprile.