Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Da giovedì 24 maggio prenderà il via la disinfestazione antilarva contro le zanzare prevista nel corso della stagione primaverile/estiva, che consiste in una serie di interventi sul territorio comunale attraverso la distribuzione di un prodotto larvicida nelle griglie e caditoie presenti su suolo pubblico nelle aree a maggiore sensibilità (centri densamente abitati, parchi pubblici, prossimità di scuole e asili).
Si tratta di un trattamento preventivo che mira all'eliminazione delle prime larve di zanzara, che possono svilupparsi dove le condizioni ambientali si presentano particolarmente favorevoli. Tempo permettendo il prossimo intervento sarà realizzato tra 15/20 giorni.
Nello specifico, vengono utilizzati dei prodotti che interferiscono con lo sviluppo degli insetti impedendone lo sviluppo nella fase adulta. Vale la pena sottolineare che questo tipo di trattamento, oltre che ad essere considerato tecnicamente il più idoneo è anche quello che richiede e impone ai cittadini il minor fastidio: infatti non dovrà essere adottata nessuna precauzione particolare degna di nota.
La disinfestazione adulticida si basa generalmente sull’irrorazione o la nebulizzazione di prodotti in soluzione liquida negli ambienti frequentati dagli infestanti. Per alcune specie (zanzare e mosche) è possibile ricorrere anche alla lotta meccanica e integrata, effettuando trattamenti con trappole cattura e prodotti biologici che affiancano i tradizionali prodotti di sintesi.
Generalmente viene svolta nei periodo estivo quando la zanzara è proliferata e concentrata in un ambiente favorevole. Solitamente 1/2 trattamenti sono efficaci e risolutivi.