Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Insolvenze su assicurazione contro calamità naturali, Coldiretti: "Pesanti conseguenze per il nostro florovivaismo"

30/5/2018 - 14:36

'La burocrazia fa piu’ danni della grandine', 'Stato di calamita’ o Calamità di Stato?', 'Il clima cambia i ritardi restano' sono alcuni degli slogan scritti su striscioni e cartelli che gli agricoltori provenienti da tutta Italia hanno esposto davanti al Ministro delle politiche agricole per protestare contro le insolvenze dello Stato, debitore di mezzo miliardo di euro per il mancato versamento dei contribuiti dovuti per le assicurazione contro le calamità nelle campagne.


La manifestazione è stata organizzata da Asnacodi (Associazione dei consorzi di difesa) con il sostegno di Coldiretti che denuncia il rischio di perdere, per colpa della burocrazia, centinaia di milioni di risorse comunitarie destinate a fronteggiare gli ingenti danni provocati dai cambiamenti climatici.
 
“Anche sul florovivaismo pistoiese pesa in modo molto importante il mancato versamento dei contributi, soldi anticipati dalle imprese a partire dal 2015, che dovevano essere già rientrati nelle casse delle aziende, che invece stanno pagando decine di migliaia di euro di interessi passivi -sottolinea Coldiretti Pistoia -. Il settore florovivaistico nella nostra provincia ha deciso di utilizzare le polizze multirischio per coprire i danni potenziali dentro i vivai derivanti da calamità naturali: gelo, grandine, neve, siccità, ecc. L'assicurazione è stata accolta come strumento di lavoro indispensabile in questa epoca, dove il cambiamento climatico ha aumentato il rischio di perdere la produzione agricola. Il nostro comparto vivaistico ha investito in un quadro normativo che garantiva determinate risorse, che non sono state versate dallo Stato per le polizze relative a ben tre anni, 2015-2016-2017. Questi ritardi - commenta Coldiretti Pistoia - compromettono l'efficacia dello strumento, che è stato giustamente incentivato: gli interventi post calamità costano il quadruplo rispetto al sostegno alle polizze assicurative”.
 
“Mentre ci si divide sull’Europa, l’Italia rischia di perdere, senza un'azione straordinaria, centinaia di milioni di risorse comunitarie destinate ad un intervento strategico per l’agricoltura italiana, di fronte agli ingenti danni provocati dai cambiamenti climatici. I problemi dell’economia reale incombono con gli agricoltori che dopo mesi di attesa –sottolinea Asnacodi - devono ancora riscuotere più di 500 milioni dall’Agea, controllata dal Ministero delle politiche agricole, per gli anni 2015-2016-2017 per le polizze assicurative contro i danni causati dal maltempo. A questo si aggiunge lo spreco di soldi degli agricoltori che sono costretti a pagare decine di milioni di interessi passivi per anticipare i contributi attraverso i consorzi di difesa. Occorrono quindi - precisa Asnacodi - subito misure straordinarie per allineare i pagamenti, poiché le inefficienze della macchina pubblica non possono ricadere sulle imprese”. 


Sono quasi centomila in tutta Italia gli agricoltori che secondo la Coldiretti hanno stipulato polizze assicurative, incentivati dallo Stato che ora non sta rispettando gli impegni. A rischio – conclude la Coldiretti - oltre ai fondi comunitari è un sistema di prevenzione all’avanguardia in Europa che andrebbe potenziato ed incentivato, denuncia Coldiretti nel sottolineare che gli interventi post calamità costano il quadruplo rispetto ai al sostegno alle polizze assicurative.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: