L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Domani alle ore 21 al Cinema Teatro Imperiale, si terrà l’ultimo di sei appuntamenti sul territorio toscano per mostrare al pubblico le piccole opere animate realizzate direttamente dai ragazzi che hanno partecipato al progetto Avis Cartoon School.
Cartoon School è un percorso didattico di Avis Toscana, realizzato in collaborazione con l’associazione Koete, che ha portato in molte scuole il messaggio della solidarietà utilizzando il linguaggio dei cartoni animati. A Montecatini Terme sono stati coinvolti gli alunni della classe 2E secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Galileo Chini.
Giunto ormai al suo quinto anno di realizzazione in sei provincie della Toscana, Avis Cartoon School rappresenta una nuova e innovativa proposta di sensibilizzazione all’interno delle scuole. Infatti, i ragazzi delle classi partecipanti, dopo aver appreso cos'è un cartone animato, quali professionalità ci lavorano e dopo aver incontrato alcuni tra i maggiori professionisti del settore, vengono coinvolti nel percorso con le competenze necessarie alla realizzazione un vero e proprio film d'animazione, interamente scritto, disegnato, sonorizzato, musicato e doppiato da loro stessi.
Secondo Mario Gilardi, presidente di Avis Montecatini Terme il percorso si è affiancato all'altro percorso, Comic School, ed ha affrontato il tema del dono e della solidarietà ma questa volta in un ambito un po' diverso, infatti vista la candidatura di Montecatini Terme a patrimonio Unesco insieme ad altre 10 città termali, le storie si sono articolate proprio su tale argomento. Dopo incontri legati all'approfondimento storico culturale sulla città fatti con l'architetto Claudia Massi che segue la candidatura, sia il cartoon che i fumetti sono stati realizzati con l'aiuto di preparati esperti dei due settori, i docenti dell'associazione Koete Mirko Fabbreschi, Franco Bianco e Laura Salamone noti esponenti del mondo Cartoon e Marcello Mangiantini esperto fumettista che realizza fra l'altro Zagor.
Il presidente di Avis Toscana, Adelmo Agnolucci sottolinea che “Avis Cartoon School è un progetto che ha permesso agli studenti di elaborare una storia di solidarietà, ma al contempo hanno acquisito competenze e capacità di lavorare in gruppo. Per Avis è stato il tentativo di incontrare i più giovani su un terreno e con dei linguaggi a loro più congeniali. La speranza è che diventino adulti attivi e solidali".
Domani sera, presso il cinema teatro Imperiale si svolgerà la serata conclusiva dei due progetti dove verranno presentati i lavori svolti di fronte ai docenti, ai ragazzi, alle famiglie e ad esponenti del mondo politico e culturale locali oltre a esponenti di Avis. Alla presentazione sono invitati i genitori degli alunni ed è aperto a tutta la cittadinanza.