Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Presso il conservatorio S. Michele si è tenuta, organizzata dal Lions Club di Pescia, una conferenza sulla prevenzione sismica, con l’obiettivo di discutere riguardo alla necessaria prevenzione in campo sismico e di portare a conoscenza della popolazione le opportunità che la legislazione corrente offre riguardo ai contributi a fondo perduti disponibili per intervenire ai fini di un adeguamento del patrimonio immobiliare privato.
Sull'argomento sono intervenuti, per la Regione Toscana Tommaso Braccesi, responsabile della segreteria dell’assessore all’ambiente Federica Fratoni, che ha relazionato riguardo a “Rischio sismico: conoscere, prevenire, pianificare. L'impegno della Regione Toscana, fra sostenibilità e resilienza”. Elvezio Galanti, dell’Università di Firenze - Scienze della terra ha trattato “L’importanza della prevenzione riguardo ai disastri naturali, terremoti, alluvioni ed altri eventi calamitosi”, mentre il professor Lorenzo Tomassoli dell’Università di Pisa è intervenuto relativamente alla figura professionale del “Disaster manager nelle pubbliche amministrazioni in seguito alla norma Uni”. Il tecnico della Protezione civile Comune di Sesto Fiorentino Federico D'Evangelista, ha parlato dell’”importanza della comunicazione in protezione civile, le difficoltà a raggiungere la popolazione e i nuovi canali per informare in emergenza e in ordinario”, mentre Riccardo Romeo Jasinski, disaster manager e responsabile regionale dell’associazione nazionale “Disaster manager” ha relazionato su “Il volontariato di protezione civile nelle attività di prevenzione e di pianificazione”. Infine il commercialista Franco Michelotti ha illustrato ai partecipanti l’importante normativa riguardante “Le agevolazioni fiscali sugli interventi per la riduzione del rischio sismico: il “Sisma bonus””.
Il presidente del Lions Club, Antonio Grassotti, ringrazia quanti hanno partecipato all' interessante iniziativa e coglie l'occasione per invitare la cittadinanza alla conferenza che si terrà in intermeeting con il Club Antiche valli lucchesi, domani presso l'hotel Villa delle Rose alle ore 18. Sarà sicuramente un incontro molto interessante data l'importanza della relazione e della ricerca storica effettuata da Alessandro Massei che relazionerà sul tema “La Via Francigena”.