Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).
Alla biblioteca San Giorgio arriva un weekend in cui a farla da protagonista sono le esposizioni.
Sarà un cambiamento epocale per tutta la Valdinievole: da novembre (salvo ritardi del gestore) partirà la raccolta rifiuti porta a porta. I cassonetti spariranno dalle strade e l’immondizia dovrà essere differenziata a domicilio. Un passaggio essenziale per semplificare lo smaltimento, favorire il riuso e ridurre la quantità di rifiuti prodotta. Ma, come ogni novità, perlomeno nella prima fase potrebbe generare qualche difficoltà.
Per questo l’azienda Alia, che gestirà il servizio in tutta la Toscana Centro, ha organizzato con le amministrazioni comunali una serie di incontri informativi durante i quali saranno fornite tutte le comunicazioni necessarie.
A Uzzano la prima riunione aperta alla cittadinanza è lunedì 9 luglio, alle ore 21, in sala consiliare, poi martedì 10 alla sala parrocchiale di Santa Lucia con lo stesso orario del giorno precedente. Il terzo appuntamento è venerdì 20 luglio alla palestra in frazione Forone sempre alle ore 21.
Le associazioni avranno un incontro dedicato a loro martedì 10 luglio alle ore 18.30 in sala consiliare. Stesso orario e luogo, mercoledì 11 luglio, per gli amministratori di condominio mentre a seguire, alle ore 21, toccherà alle utenze non domestiche.
“Sarà più facile di quanto sembra - sparge ottimismo l’assessore Silvia Franchi - si tratta di piccoli accorgimenti, nel giro di poco tempo si acquisisce piena dimestichezza. Il porta a porta è l’unica scelta se non vogliamo finire sommersi dai rifiuti”.
Oltre agli incontri informativi, saranno allestiti in piazza della Costituzione punti di distribuzione del kit per la raccolta. Sabato 7 e 21 luglio, dalle ore 9 alle 13, sarà possibile ricevere i contenitori e assistere a una dimostrazione pratica di “cucina virtuosa” con l’indicazione del corretto smaltimento di cibo, prodotti domestici e scarti alimentari. In ogni modo, arriverà nelle case di tutti un volantino con le informazioni per la consegna del materiale a casa.
Il sindaco Riccardo Franchi ha sottolineato che col passaggio al gestore unico il servizio è migliorato: “Ce lo dice la cittadinanza. L’amministrazione è un pungolo continuo nei confronti di Alia per segnalare le necessità di intervento. Il porta a porta va gestito con la collaborazione di tutti. Come amministrazione siamo pronti a fare la nostra parte, ma serve anche il buon senso delle persone. Già da aprile stiamo incontrando la gente e spiegando il nuovo meccanismo. Sono convinto che avremo vantaggi non solo sull’ambiente, ma anche per quanto riguarda il decoro urbano grazie alla sparizione dei cassonetti”, ha concluso.
di Giacomo Ghilardi