Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nel corso della serata di venerdì 29 giugno è stata presentata la ricerca dell'associazione Avventura Democratica, curata da Carlo Cortesi, sui caduti della Grande Guerra 1915-1918 di Chiesina Uzzanese e Uzzano.
La ricerca fatta con l'obiettivo di presentare alla cittadinanza un elenco più completo possibile dei caduti del comune di Uzzano (da cui si distaccherà Chiesina Uzzanese nel 1963); più completo possibile ma probabilmente non definitivo in quanto ancora oggi è difficile raccogliere tutti i militari caduti o dispersi nel conflitto mondiale.
In aggiunta all'elenco dei caduti, e ai nominativi non riportati sui monumenti presenti nel territorio dei due comuni, vengono pubblicati anche i nomi di tutti i decorati al valore e quelli degli insigniti dell'ordine di Vittorio Veneto, onorificenza istituita con la legge 263 del 1968 per celebrare i 50 anni dalla vittoria nella Grande Guerra, e i decorati della medaglia ricordo in oro.
Controllando le informazioni riportate nella pubblicazione e nell'elenco dei caduti si riesce ad avere un'idea più precisa sia della condizione sociale dei nostri comuni 100 anni fa (erano pochi quelli in grado di leggere e scrivere e quasi tutti avevano un lavoro legato alla terra) che delle condizioni in cui i nostri soldati combattevano e cadevano, significative fra l'altro le storie dei "ragazzi del '99" che spesso trovavano la morte pochi giorni dopo essere arrivati in linea.
Per favorire la massima condivisione della ricerca è rendere omaggio ai caduti è possibile scaricare liberamente e gratuitamente su www.avventurademocratica.it:
- la pubblicazione con elenco dei caduti, nominativi dei caduti non riportati sui monumenti ed elenco dei Cavalieri di Vittorio Veneto.
- elenco integrale dei soli caduti con tutte le informazioni anagrafiche, d'inquadramento militare e di morte.
Sono ovviamente gradite anche segnalazioni di caduti non compresi negli elenchi pubblicati o richieste di integrazione.