Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il gruppo “Funicolare”, composto dalle rappresentative di Veneto, Lazio, Trentino, Piemonte e Valle d’Aosta è il primo classificato, con 87 punti, al Jamboree 2018, il torneo nazionale di minibasket 5 vs 5, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, per mettere in luce il valore formativo di questo sport. Al secondo posto la rappresentativa “Ippodromo” (Lombardia, Marche, Umbria, Puglia e Basilicata) con 72 punti, seguita dalle “Tamerici” (Toscana, Sardegna, Liguria, Sicilia, Calabria) a 66 punti e dal “Tettuccio” (Emilia, Campania, Molise, Friuli, Abruzzo) a 65.
Non è tuttavia al principio della competizione che si è ispirata questa prima edizione del Jamboree. L’obiettivo, infatti, è stato quello di valorizzare il significato formativo del Giocosport Minibasket, evitando esasperazioni ed eccessi agonistici. Una caratteristica evidenziata anche nell’attribuzione del punteggio alle squadre, che ha tenuto conto sia dei risultati sul campo, sia del comportamento che i ragazzi hanno avuto nei vari momenti dell’evento. “Siamo molto soddisfatti di come i ragazzi hanno risposto a questa manifestazione - ha commentato il Responsabile Tecnico del Settore Minibasket FIP, Maurizio Cremonini - in ballo qui non c’era la vittoria a tutti i costi, ma la voglia di creare condivisione, crescita e capacità di stare con gli altri. I ragazzi l’hanno capito, vivendo questi quattro giorni come un’occasione importante”.
Il Jamboree ha portato nella città toscana di Montecatini Terme 120 ragazzi (60 maschi e 60 femmine), provenienti da ogni regione d’Italia e nati nel 2006, che si sono confrontati in 3 campi all’aperto, allestiti in città. Le squadre si componevano di 4 gruppi da 30 ragazzi ciascuno, che richiamavano le località simbolo di Montecatini Terme.
“È stata un’autentica festa di sport - ha detto il presidente del settore Minibasket FIP, Marco Petrini - e Montecatini ha risposto alla grande. Colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale, per averci sostenuto in questa iniziativa”.