La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
Per anni ha attraversato la città con la sua carrozza, trasportando a cavallo generazioni di turisti, personaggi famosi e coppie di innamorati. Oggi, dopo oltre mezzo secolo di onorata carriera, Lorenzo Miniati, 85 anni, l’ultimo fiaccheraio di Montecatini Terme, scende di sella e abbandona il servizio.
Il sindaco Giuseppe Bellandi ha voluto premiarlo al termine di una breve cerimonia in sala consiliare, durante la quale Miniati, stretto in un abbraccio fraterno col primo cittadino e circondato dai familiari, non ha saputo trattenere le lacrime.
L’inizio delle attività di Miniati risale al 1966, quando acquistò una carrozza risalente addirittura al 1882 e che ha percorso con lui i decenni. Ma nell’ottobre dello scorso anno, alla morte del suo prezioso cavallo, ha deciso di dire basta.
“Il suo sorriso sarà per sempre indimenticabile - ha ricordato Bellandi - Miniati è stato il Cicerone della città, un narratore della nostra storia. Resterà uno dei simboli positivi di Montecatini Terme”.
Indimenticabili anche le personalità che hanno avuto il piacere di un tour sulla sua carrozza: Giulio Andreotti, Carlo Azeglio Ciampi, Pippo Baudo, Beppe Grillo, Alberto Sordi e tantissimi altri. Così come è lunga la lista dei film a cui ha lavorato con i suoi cavalli, a cominciare da “Pinocchio” di Luigi Comencini o “Le ragazze di San Frediano”.
Con l’ultimo fiaccheraio va in pensione un mestiere affascinante e un patrimonio sconfinato di memoria e conoscenza, legato a un periodo che non c'è più. Il passaggio di testimone rischia di essere complicato: con la fretta perenne di questi ultimi anni, sembra che nessuno abbia più tempo per un giro in carrozza. Un vero peccato che farebbe torto alla nostra tradizione.
di Giacomo Ghilardi