Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Torna l'appuntamento più suggestivo con il cielo di agosto. Quello delle stelle cadenti è il grande spettacolo che il cielo ci regala annualmente nei giorni attorno alla ricorrenza di San Lorenzo.
Le stelle cadenti sono piccole particelle solide, residui di comete, che penetrando nell'atmosfera terrestre danno logo alle note scie luminose.
In occasione dell'evento il Museo della città e del territorio, in collaborazione con l'Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri”, organizza per sabato 11 agosto una serata speciale per grandi e piccoli.
Alle 21.30, presso la Sala Walter Iozzelli della biblioteca bomunale gli esperti dell'associazione introdurranno il pubblico all'argomento astronomico delle Perseidi.
A seguire, ci sarà l'osservazione del cielo con i telescopi messi a disposizione dall'associazione Astrofili per vedere anche i pianeti visibili nel periodo estivo: Giove, Saturno e Marte.
I soci astrofili consigliano i curiosi e gli appassionati di munirsi di sedie a sdraio, materassini o altro per potersi stendere a terra, oltre che un abbigliamento notturno adatto al fresco della sera. Ricordano che, essendo imprevedibili, questi fenomeni richiedono almeno due ore di osservazione.
Per raggiungere il luogo di osservazione, nella pressi di via Segalare, i partecipanti dovranno usare mezzi propri e venire sotto la propria responsabilità.
Il museo sarà aperto al pubblico dalle ore 21 alle ore 23 e, in tale occasione, sarà possibile visitare la mostra in corso “Natura in Valdinievole: le gemme del Padule di Fucecchio e del Montalbano”.
Info: Museo della città e del territorio – Biblioteca comunale “G. Giusti”
tel. 0572 959500 – biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri” - info@aavapieri.org