Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Con l’iniziativa “Uscimmo a riveder… la natura”, in calendario il primo settembre, prenderà il via a Buggiano il progetto “Cultura in Strada”, una serie di eventi di promozione della lettura e dell'arte rivolti a tutta la cittadinanza e realizzati in vari luoghi del territorio. Libri, quadri, musica, creazioni, cucina, spettacoli per gli appassionati di arte e non solo animeranno le strade, le frazioni e le piazze del paese.
Promotori del progetto sono le associazioni culturali Liberalarte e il Teatrino Arancione in collaborazione con il Comune di Buggiano che ha deciso di elargire un contributo per la realizzazione dei tanti eventi in programma. Un ciclo di incontri dedicati alla narrativa, alla poesia, al teatro, alla musica e all’arte nelle sue varie forme, ambientati nelle vie e nelle piazze più suggestive del Comune di Buggiano e nelle aree verdi che costeggiano il torrente Cessana.
“Si tratta di un progetto – commenta il sindaco di Buggiano Andrea Taddei – che abbiamo abbracciato con piacere perché ne condividiamo la finalità di fornire un’opportunità a tutti di avvicinarsi a varie forme di arte. Si tratta di un modo attraverso cui verranno valorizzati alcuni luoghi storici del nostro territorio come il piccolo borgo di Stignano, piazza del Grano e varie aree verdi vicine al torrente”.
Il progetto infatti prevede la realizzazione di incontri e di mostre con istallazioni create da artisti e dalla cittadinanza resa parte attiva del processo di trasformazione della strada in un Ecomuseo, lungo le strade, nelle piazze e lungo un’area verde del torrente Cessana. Tutta la cittadinanza potrà partecipare alle iniziative che riserveranno uno spazio particolare ai bambini con laboratori e spettacoli ad hoc.
Tutte le iniziative prevedono il coinvolgimento delle tante realtà del territorio di Buggiano: Filarmonica G. Puccini, U.P.V. Buggiano, Croce Rossa, Pubblica Assistenza AVIS, Parrocchia di San Lorenzo Martire, Parrocchia del Santissimo Crocifisso, Parrocchia di Santa Maria in Selva, U.S. Calcio, Associazione Noi per Buggiano, Associazione Colle, Banco Solidale, Emozioni in movimento, Cooperativa Selva, Associazione C’era una volta commercianti del Comune di Buggiano.
Il calendario di appuntamenti prenderà il via il primo settembre con un reading artistico-musicale-letterario in piazza della Chiesa di Sant’Andrea a Stignano (ore 18) con la poesia di Adua Biagioli Spadi, poetessa e artista pistoiese. Al termine del reading letterario è prevista una passeggiata artistica alla scoperta delle tele dipinte dai pittori dell'associazione “Liberalarte”. Al tramonto, alle 20,30, si svolgerà La solita cena, momento conviviale accompagnato da esibizioni musicali (prenotazione obbligatoria ai numeri 328 4136117; 380 5077683; 377 9568702.
Il prossimo appuntamento invece sarà il 31 ottobre, Festa di Halloween, giornata che prevedrà tante iniziative per le vie del paese. Il mese di dicembre vedrà invece ben 4 appuntamenti (8, 16, 22 e 23 dicembre) che trasformeranno il paese nel Borgo di Babbo Natale. Il progetto si concluderà il 5 gennaio con una giornata dedicata al tema dell’Epifania.