Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Museo della Città e del Territorio – MU.BI di Monsummano Terme apre le porte con nuove sale e nuovi contenuti da proporre alla cittadinanza, puntando sull'innovazione, con investimenti mirati voluti dall'Amministrazione comunale, per offrire uno spazio che rende unica una città dal punto di vista culturale.
“DI NUOVO... IL NOVECENTO” è la presentazione del secondo piano del Museo rinnovato e ristrutturato che si terrà Domenica 7 ottobre, alle ore 16.30 e, contemporaneamente, verrà inaugurata la mostra “TRA CIELO E TERRA” e il nuovo planetario per l'osservazione dei corpi celesti, con interventi della responsabile scientifica del museo, Carla Romby, e del presidente dell'Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri”, Franco Canepari.
La mostra si propone la diffusione della conoscenza scientifica e naturalistica, ponendosi al pubblico e ai visitatori come un sunto dell'opera omnia dell'attività dell'Associazione Astrofili che opera sul territorio dal 1979. Saranno previsti laboratori, incontri e conferenze, oltre che per gli adulti, anche per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Per l'occasione, il Museo si è dotato di un nuovissimo planetario di ultima generazione, unico nel suo genere nella provincia di Pistoia.
Durante la mostra, che resterà aperta fino al 25 novembre 2018, un ricco calendario di eventi:
Domenica 14 ottobre, alle ore 15,30, per il ciclo “Domeniche al planetario” “IL SOLE E IL SISTEMA SOLARE” con Franco Canepari
Domenica 28 ottobre, alle ore 15,30, per il ciclo “Domeniche al planetario” “I FOSSILI: TESTIMONIANZE DALLA PREISTORIA” con Guido Guidotti
Domenica 11 novembre 2018, alle ore 15,30, per il ciclo “Domeniche al planetario” “IL MICROSCOPIO: IL MONDO IN UNA GOCCIA D'ACQUA” con Franco Canepari
Sabato 17 novembre, alle ore 16, presentazione del catalogo della mostra “FRA CIELO E TERRA”
Giovedì 22 novembre, alle ore 21,15, “L'ARTE DELLA COMUNICAZIONE NELLE PIANTE”, a cura di Nicola Messina
Domenica 25 novembre 2018, alle ore 15,30, per il ciclo “Domeniche al planetario” “I TERREMOTI” con Guido Guidotti
La mostra sarà aperta con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì 9-13; martedì e giovedì 9-13/16.00-18.00 (ora legale) – 15.30-17.30 (ora solare). Chiuso sabato, domenica e festivi. Aperture straordinarie mensili (sabato e domenica) in occasione di eventi.
Per il calendario aggiornato vedere alla pagina www.museoterritorio.it/News-e-Eventi/
Con il sostegno di TIGER FLEX.
Ingresso gratuito
Per prenotazione e informazioni:
Biblioteca “Giuseppe Giusti”
tel. 0572 959500
biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it