Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Questa volta sono i genitori ad andare a scuola. Torna per il quinto anno consecutivo a Uzzano il ciclo di incontri sull’educazione dei figli tenuto dal dottor Sergio Teglia, psicologo dell’infanzia e dell’adolescenza. Il progetto nasce dalla collaborazione fra amministrazione comunale, Asl Toscana Centro e l’istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini”. Gli appuntamenti si terranno per quattro venerdì, alle ore 21, nella sala polifunzionale della scuola primaria “Sandro Pertini” in via Aldo Moro 16 a Torricchio, tutti a ingresso gratuito. La prima conferenza sarà il 19 ottobre sul tema “L’arte di essere genitori”, poi lezioni su come educare i figli all’uso delle tecnologie digitali (26 ottobre), i disturbi dell’apprendimento (9 novembre), sulla “fermezza tollerante” da usare con gli adolescenti (16 novembre).
“Siamo orgogliosi del successo delle iniziative, le uniche in Valdinievole - ha detto il sindaco Riccardo Franchi - negli anni passati c’erano almeno ottanta persone a sera”. Le lezioni sono tenute dal dottor Teglia che le definisce “interventi di prevenzione” perché “genitori si diventa e non si nasce: le madri e i padri migliori sono quelli che sbagliano di meno, ma l’errore è naturale”. Secondo Teglia il ruolo dei genitori è profondamente cambiato negli ultimi tempi: “Devono innanzitutto dare un buon esempio, prima di tanti discorsi. Servono poche regole, ma chiare. Nei miei interventi parlerò al massimo per un’oretta, ma soprattutto risponderò ai dubbi dei genitori presenti in sala. L’interazione rende più ricca e utile la serata”.
Oltre ai seminari pubblici, il dottor Teglia è disponibile a incontri individuali il sabato mattina, anch’essi gratuiti, durante i quali gli argomenti possono essere approfonditi ulteriormente; è necessario fissare un colloquio riservato durante uno degli incontri collettivi del venerdì sera. L’aspetto legato alla prevenzione educativa è stato sottolineato anche da Fabrizio Fagni, direttore del Servizio per le tossicodipendenze, che ha ribadito l’importanza della scuola per genitori al fine di crescere i bambini in modo corretto e distoglierli da brutte abitudini.
di Giacomo Ghilardi