Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Vellano, successone per la Sagra delle Frugiate: "Mai vista così tanta gente"

17/10/2018 - 9:15

Quanta gente ci fosse domenica a Vellano per il primo dei due appuntamenti con la sagra delle frugiate è davvero difficile stimarlo; le auto erano parcheggiate su un lato della strada per oltre 5 chilometri ed i piazzali del paese erano tutti occupati fin dal mattino da tanta, tantissima gente giunta da ogni parte richiamata dalla più festa autunnale più bella e da tutti attesa .
“non vi è mai stata tanta gente così in un solo giorno- afferma Sandro Maltagliati presidente del circolo Arci che ha organizzato la manifestazione- se ne fossero venute anche solo qualche decina in più, non c’era posto neppure per accoglierla. E’ stato un successo che va oltre ogni pur rosea previsione e che premia l’impegno che i volontari del circolo e delle altre realtà paesane con le quali collaboriamo dedicano all’evento. Certamente ci ha aiutato una giornata magnifica, ma anche le scelte organizzative che abbiamo effettuato sono state determinanti, come quella di tornare ad utilizzare solo castagne locali carpinesi, di estendere la festa a tutto il paese realizzando mercatini, punti gastronomici e di intrattenimento lungo il percorso, di far visitare i posti caratteristici e la chiesa pievana, dare vita ad interessanti iniziative culturali come il concerto nella stessa pieve,l’apertura straordinaria del museo del cavatore e del minatore, la mostra di diorami e miniature nel salone del circolo, la ricostruzione di un accampamento medievale nella piazza castello e la visita alla cava della pietra serena con la mostra di statue realizzate durante i simposi estivi di scultura. Il pubblico ha molto apprezzato questo programma ed è giunto numerosissimo”
Ma torniamo alla castagna, la vera protagonista della festa che è stata proposta sia come prodotto fresco che arrostita e annaffiata con buon vino oppure, tramite la farina dolce, come neccio, frittella, castagnaccio ed altro: grazie alla collaborazione instaurata con l’associazione dei castanicoltori lucchesi è stato riproposto un prodotto locale che il pubblico ha talmente apprezzato al punto tale che alle 18 tutte le castagne erano terminate e coloro che sono arrivati nel tardo pomeriggio si sono dovuti accontentare di gustare altre cose.
“ne avevamo a disposizione più degli anni passati ma non a sufficienza per la gente che è venuta- prosegue Maltagliati- siamo stati colti di sorpresa ma recupereremo la prossima domenica rafforzando anche la proposta gastronomica complessiva”
Infatti, domenica 21 ottobre è in calendario il secondo appuntamento con la 51ma sagra delle frugiate, replicando il programma della scorsa domenica con in più la inaugurazione del monumento su lastra di pietra serena realizzato dal maestro Roberto Politano durante il simposio di scultura della scorsa estate dal titolo “antichi mestieri”. La cerimonia è prevista per le ore 16 alla presenza delle autorità tra le quali il sindaco Oreste Giurlani ed il presidente del Consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani che, ha sorpresa, ha già fatto visita alla sagra ed al paese nel corso della prima domenica.
Saranno presenti anche Silvio Viola direttore artistico del simposio, Siliano Simoncini critico d’arte e Marco Nardini titolare della cava dove tutte le statue sono state realizzate.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/10/2018 - 19:54

AUTORE:
montanino_doc

Io ero tra le tante persone a fare la fila domenica scorza, 2 euro per una manciata di caldarroste mi erano sembrate tante....QUANDO POI NON SI SBUCCIAVANO PER NIENTE ... ero tra le tante persone che scotevano la testa deluse ... secondo me e anche altri non erano assolutamente carpinesi come venivano spacciate..

saluti a mai più