Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Torna, per il secondo anno consecutivo, il programma della biblioteca comunale di Lamporecchio dedicato a sostenere l’uso della rete e del computer da parte dei più giovani. Quest’anno fra gli argomenti, oltre agli strumenti utili per creare e presentare un progetto scolastico, anche il videogioco e due lezioni frontali con ragazzi e genitori insieme sull’uso responsabile del gaming e sul galateo da tenere quando si portano la comunicazioni dalla vita reale a quella virtuale.
Martedì 06/11
15,30-17,00 Scratch
Un software aperto a tutti che ci insegna per primo quali sono i fondamenti della programmazione moderna.
Sabato 10/11
Iniziative speciali rivolte a tutta la famiglia, in occasione dell’Italian Games Day, 10 novembre 2018
9,30-11,00 Come comportarsi in rete
Riconoscere i videogiochi a scopo educativo. I rischi e la distinzione tra finzione e realtà.
11,00-12,30 Giochiamo tutti insieme
Attività di gioco in gruppo
Martedì 13/11
15,30 - 17,00 Open office
Il software più utilizzato al mondo per creare documenti, fogli di calcolo e tutto quello che serve per l'organizzazione di un progetto, anche scolastico, nel modo più chiaro e semplice possibile.
Sabato 17/11
10,30-12,00 Netiquette di Facebook
Iniziativa speciale rivolta a tutta la famiglia
Imparare il Galateo virtuale, ovvero come comportarsi correttamente sui social network, con consigli per evitare situazioni spiacevoli.
Martedì 20/11
15,30-17,00 Presentazioni
Creare fantastiche slides, ricche di animazioni ed estremamente libere di personalizzazione.
Martedì 27/11
15,30-17,00 Lego Mindstorm
La robotica si mischia con i LEGO.
Martedì 04/12
15,30-17,00 Fotografia
Alcune tecniche basilari per rendere più belli i propri scatti.
Martedì 11/12
15,30-17,00 Scratch
Un software aperto a tutti che ci insegna per primo quali sono i fondamenti della programmazione moderna.
Martedì 18/12
15,30-17,00 Giochiamo tutti insieme
Attività di gioco in gruppo
Tutti i laboratori sono a cura di Marco Ballotti (Saperi Aperti) con la collaborazione di Promocultura
Per partecipare ai Corsi di information literacy è sufficiente essere iscritto alla biblioteca, l'iscrizione, gratuita, può essere fatta anche in occasione del corso scelto.
L'iniziativa, completamente gratuita, è stata promossa dalla Rete Documentaria Pistoiese (REDOP) grazie al contributo della Regione Toscana.
Iscrizione obbligatoria, accolta in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili al seguente indirizzo: biblioteca@comune.lamporecchio.pt.it