Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:11 - 26/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Nuova cordata per il Soccorso Pubblico, “Ma non si parli di assalto alla diligenza”

8/12/2018 - 8:56

Comunicato stampa a cura della Società di Soccorso Pubblico di Montecatini. Il nostro gruppo è formato da professionisti, volontari, medici, imprenditori e operatori economici che hanno a cuore la sorte della gloriosa Società di Soccorso Pubblico di Montecatini, il vecchio e glorioso “ Pronto Soccorso”, la più antica associazione di volontariato della nostra città che fin dall’anno della sua fondazione nel lontano 1903 ha ricoperto un importante punto di riferimento in ambito sociale, sanitario e di pubblico assistenzialismo. 

Abbiamo avuto da maggio ad ora contatti con Regione Toscana, ASL, Società della Salute della Valdinievole e Amministrazione comunale, per implementare fortemente i servizi e i convenzionamenti a partire dall’anno 2019. Sarà fondamentale l’apporto di tutti, volontari e personale dipendente attualmente in forza al Soccorso Pubblico. Particolare attenzione sarà posta al recupero di quanti in questi anni, volontari e non, si sono purtroppo allontanati dall’associazione. Puntiamo a recuperare quello spirito di fratellanza, di amicizia, il voler fare gruppo e Squadra (usiamo questo termine perché ai primi del ‘900 con tale denominazione veniva identificato il Soccorso Pubblico) che purtroppo in questi ultimi anni è stato perso e mettere al primo punto di importanza della nostra opera la valorizzazione della figura del volontario, giovane e meno giovane. Insieme intendiamo aumentare il fatturato in modo da poter creare nuovi posti di lavoro sia per quanto riguarda i servizi sanitari, quelli sociali oltre che quello delle Onoranze Funebri. Insieme possiamo farcela a far tornare il “Pronto Soccorso” una eccellenza dell’associazionismo della Valdinievole e della provincia di Pistoia.

In questi ultimi anni all’interno dell’associazione di via Manin il ruolo del volontariato ha perso la sua caratteristica specifica a discapito del mero scopo di risanamento dei conti disastrati da amministrazioni succedutesi dal 1989 al 2009. Se l’opera virtuosa di risanamento ha in buona parte prodotto i suoi frutti così non si può dire per quanto concerne i convenzionamenti ASL e i servizi sia di ambulanza che con mezzi attrezzati e non che hanno visto un vistoso e preoccupante calo anche a causa dei 39 volontari persi nell’ultimo triennio dell’attuale amministrazione. L’assemblea straordinaria dei soci di domenica 2 dicembre ha evidenziato altresì la volontà da parte dell’attuale Consiglio di Amministrazione di non voler perseguire lo spirito associativo che ha contraddistinto storicamente il Soccorso Pubblico. Si è impedito di votare a cittadini aderenti, in base ad una delibera del Consiglio non resa pubblica in alcun modo (affissione in sede, pubblicazione sui quotidiani locali, o menzione sulla cartellonistica che indicava l’ordine del giorno dell’assemblea di domenica scorsa) secondo la quale il tesseramento per gli aventi diritto al voto terminava il 18 ottobre. 

Nei giorni antecedenti all’assemblea vi erano stati alcuni incontri con membri dell’attuale consiglio durante i quali era stato da noi proposto, a riconoscimento di quanto fatto dall’attuale Presidenza, un ruolo onorifico per la signorina Ida Martellini da inserire nel nuovo Statuto, così come era stata evidenziata la necessità di un cambio di passo rispetto all’operato generale di questi 9 anni di amministrazione, salvo l’opera meritoria di risanamento dei conti. Nessun assalto alla diligenza quindi, solo uniformarsi allo spirito partecipativo che da sempre anima il Soccorso Pubblico, dando la possibilità a tutti gli aderenti del 2018 di votare in assemblea e quindi per il rinnovo delle cariche direttive, e la volontà di aprire un nuovo corso per gettare le basi di un proficuo operato per il futuro dell’associazione. Quando è stato fatto notare che in base ai dettami dello Statuto vigente l’assemblea degli iscritti poteva, quale organo sovrano dell’associazione, impugnare la delibera del consiglio che limitava la possibilità di votare sia in assemblea sia alle elezioni che si terranno per l’imminente termine del mandato triennale del consiglio, si è unilateralmente respinta tale facoltà arbitrariamente. Le polemiche di molti cittadini/soci presenti vanno considerate in tal senso. Auspichiamo che un prossimo consiglio annulli tale deliberato limitativo dei diritti di quanti si sono iscritti successivamente al 18 ottobre, prolungando tale termine alla data dell’infuocata assemblea del 2 dicembre.

L’aver portato all’attenzione dell’assemblea dei soci l’argomento della variazione dello Statuto in base alla nuova legge del Terzo Settore ha rappresentato una ulteriore forzatura da parte del consiglio in scadenza presieduto dalla signorina Ida Martellini, poiché i termini per le modifiche statutarie hanno allo stato attuale avuto una proroga al 3 agosto 2019 e con buona probabilità, secondo quanto appreso dai vertici regionali dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze di cui il Soccorso Pubblico fa parte, e in base a quanto si apprende dai media in merito all’opera da parte del Governo, tale termine sarà ulteriormente spostato poiché l’intera normativa è possibile sia rivista integralmente. Ne è riprova che nessuna delle associazioni facenti parte del coordinamento delle Pubbliche assistenze del territorio pistoiese ha ancora iniziato a lavorare alla modifica dei vari statuti vigenti. Sarà compito del nuovo consiglio eletto e in carica per il triennio 2019-2021 formulare e porre al voto di una assemblea dei soci ad hoc la stesura e un testo con un nuovo Statuto che si adegui alle linee della nuova normativa che regola il Terzo Settore.

Gualtiero Bracali
Moreno Mencarelli 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: