Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il presepe vivente di Pescia viene ambientato nel tredicesimo secolo, quando il Santo Francesco a Greccio realizzò il primo esempio che la storia conosca di personaggi viventi che realizzano la natività.
La scelta coraggiosa dell'argine del fiume e delle zone limitrofe , fatta per la prima volta nel 2016, rappresenta la grande conferma di questa XIII° edizione: l'ispirazione nasce dall'insegnamento che il Santo ci ha donato per il rispetto e l'amore verso la natura e tutte le forme viventi che la compongono., infatti il tema dell'ambiente sarà il motivo dominante della manifestazione.
In tema con il presepe vivente 2017- 2018, continua il cammino, inteso come percorso umano spirituale attraverso la riscoperta della natura e dei frutti che essa ci dona, ma anche come percorso interiore alla riscoperta e riflessione sui valori cristiani più cari al Santo.
Domenica 23 dicembre, ore 10,30, Santa Messa nella chiesa di San Francesco con i figuranti e i cori della città. Successivamente il corteo dei figuranti viene scortato dai militari a cavallo fino al fiume dove inizia la manifestazione che avrà una durata fin oltre le ore 17. Alle ore 12,30 inizia la rievocazione storica lungo fiume, nobili, mercato, antichi mestieri, una grande osteria a cielo aperto che per la prima volta ospiterà il visitatore in un percorso di aromi e sapori della tradizione medioevale locale.
Nelle ore in cui calerà il buio il presepe si illuminerà lentamente con fuochi e giochi di luce che renderanno l'atmosfera finale ancor più suggestiva.
La zona fiume è costituita da accampamento militare, mercatino medioevale, locanda , antichi mestieri , capannella con la natività. Il percorso obbligato avrà un ingresso dal lato sud della passerella ed uno dal centro storico, con una unica uscita dalla passerella Sforzini verso il centro di Pescia, dove sarà possibile visitare la Via dei presepi .