Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:11 - 26/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Cattedrale e chiesa di San Giuliano: il punto sui restauri in vista del giubileo diocesano

14/2/2019 - 12:16

PESCIA - Sabato 16 la città vivrà due importanti appuntamenti per il suo patrimonio storico e artistico. Dalle ore 10, nell’ambito del progetto per i lavori di restauro e risanamento conservativo della cattedrale di Maria SS.ma Assunta in Cielo e San Giovanni Battista, sarà possibile visitarne il cantiere. Sono state organizzate visite guidate ogni 30 minuti fino alle ore 17. Il direttore dei lavori, Antonella Galli, il responsabile per la sicurezza Donatella Duccini, l’ingegnere strutturale Marcello Mucci, e il direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali don Francesco Gaddini, accompagneranno i visitatori all’interno della cattedrale, illustrando gli interventi compiuti e quelli ancora da terminare, in vista dell’apertura della chiesa che avverrà il 14 maggio prossimo, in concomitanza con l’inizio del giubileo diocesano per i 500 anni di fondazione della nostra diocesi.

I lavori erano iniziati nel 2015 con un intervento urgente a causa di una lesione apparsa su un arcone in prossimità della cupola, dal lato dell’aula. A una successiva attenta analisi con il georadar si sono evidenziate lesioni anche agli altri arconi; è quindi stata disposta la chiusura e la predisposizioni di un progetto di restauro in più lotti.

 

La visita è incentrata sulla fine del primo lotto lavori e sarà possibile ammirare la zona presbiterale con cupola e abside sgombri da ponteggi e riportate, dopo un sapiente restauro di stucchi e pietra, al loro antico splendore.

Alle 10.30 vescovo Roberto Filippini riceverà il sindaco Oreste Giurlani e altre autorità in vescovato, dove verrà presentato il restauro di porzione del tetto della chiesa di San Giuliano, annessa al monastero della Visitazione, in via Giusti, a pochi passi dalla cattedrale. L’intervento è stato possibile grazie ai fondi 8 per mille della Conferenza episcopale italiana e al determinante contributo di € 60.000 della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, per la quale interverrà il vicepresidente Giovanni Palchetti. L’intervento ha riguardato buona parte delle coperture, interessate da importanti infiltrazioni di acqua piovana che stavano per compromettere la solidità strutturale, infiltrazioni che avrebbero messo in pericolo anche le preziose opere d’arte conservate nella chiesa.

Fonte: Diocesi di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: