Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Geometria tattile, premio per la IIE del Chini dal Museo Galileo di Firenze: ispirazione da un alunno non vedente

18/2/2019 - 13:06

MONTECATINI - Il museo dedicato a Galileo Galilei di Firenze ha deciso di premiare l'attuale II E della secondaria di primo grado del comprensivo Galileo Chini di Montecatini Terme per il contributo che ha dato alla diffusione della conoscenza della geometria tattile, con una attenzione particolare verso i non vedenti.

I bambini e le bambine della ex I E, guidati dalle professoresse Giuliana Gagliano e Francesca Abruzzese, lo scorso anno hanno partecipato infatti alla prima edizione di Sí, Geniale! il concorso finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia per promuovere negli studenti l'amore per la scienza.

Il prodotto d'ingegno che hanno presentato in concorso si chiama "Nei panni della geometria" e si è guadagnato l'attestato di merito in geometria sensoriale che il Museo Galileo di lungarno Diaz (piazza dei Giudici) a Firenze, che è anche Istituto e Museo di storia della scienza, ha deciso di assegnare loro.

La cerimonia si terrà presso il museo stesso nella mattinata di giovedì. Vi parteciperanno tutti i 22 ragazzi dell'attuale II E. Sono Gianmaria, Sara, Vittoria, Anna, Camilla, Sofia, Francesco Antonio, Emma, Alban, Ginevra, Andrea, Filippo, Aurora, Guglielmo, Marco, Filippo, Sophia, Pietro, Valentina, Aurora, Guseppe, Paola.

"Siamo molto felici - dicono in coro - che il nostro lavoro sia stato apprezzato e ritenuto utile a diffondere la conoscenza della geometria, soprattutto tra i non vedenti. Infatti l'ispirazione ci è venuta riflettendo insieme al nostro compagno di classe che non vede".

La loro soddisfazione è pari a quella delle professoresse Giuliana Gagliano e Francesca Abruzzese. "Per noi è un vero onore - commentano - ottenere un riconoscimento così significativo da un museo importante come quello dedicato a Galileo Galilei. Significa che l'entusiasmo che ci hanno messo i ragazzi ha dato buoni frutti".

Il loro prodotto di ingegno consiste nel rendere i poligoni e altri elementi della geometria piana percepibili col tatto. Sì va dalla scatola in cui introdurre le mani,una volta bendati, per trovare e riconoscere le figure agli angoli che si formano, con la sabbia che si sposta all'interno di una bustina di plastica, ai poligoni realizzati con materiali di varie texture.

La ex I e attuale II E della secondaria di primo grado del Galileo Chini di Montecatini partecipa anche alla seconda edizione di Sì, Geniale, che vivrà il suo momento conclusivo nel maggio prossimo.Ma per il momento preferiscono mantenere il segreto sul prodotto d'ingegno a cui stanno lavorando.

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/2/2019 - 12:56

AUTORE:
RoBi

Che meraviglia questi bambini e..anche le insegnanti!
Viva...la Scuola!