A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Marco Malvaldi, uno dei principali scrittori-rivelazione degli ultimi dieci anni che ha contribuito a ridare nuova linfa al giallo italiano, in occasione dell’evento "Acqua in bocca ma non troppo", ha incontrato alcune classi del liceo Salutati. Lo scrittore pisano, presentando il suo ultimo libro “La misura dell’uomo”, un giallo storico con protagonista Leonardo da Vinci, ha ripercorso alcune tappe della sua esperienza di ricercatore e di chimico appassionato di scrittura.
“La chimica ha cambiato il mio modo di vedere, sia gli oggetti esterni che me stesso: mi ha fatto scoprire i limiti, la mia ignoranza, le mie domande. Una rivelazione. Da studentello acerbo e inconsapevole sono diventato adulto e consapevole: almeno delle mie lacune.”
Cos’è l’ignoranza, se non la totale inconsapevolezza dei propri limiti? E come può essere superata? Grazie alla capacità di emozionarsi e di mostrarsi curiosi e aperti al mondo, dice Malvaldi agli studenti.
L’“incontro” con il genio di Leonardo, con la sua insaziabile curiosità unita alle doti affabulatorie e letterarie, non è soltanto un espediente per costruire un intreccio giallo, ma una perfetta occasione di dimostrare che scienza e letteratura possono felicemente convivere. In fin dei conti lo scienziato, come il giallista, vuol riordinare il caos del mondo; il chimico cerca di scomporre e ricomporre la materia come il giallista con le sue storie. E Malvaldi lo fa in modo coinvolgente e divertente, con la battuta e il sorriso di chi ha realizzato il sogno di quando dottorando in chimica, aveva nel cassetto il suo primo romanzo.
Ai ragazzi che lo ascoltavano, ammirati e interessati, ha lasciato un messaggio: ”Non importa quello che fate, importa che lo facciate bene e con passione, con la curiosità e la determinazione di uno scienziato e la capacità di emozionare di uno scrittore".