Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Presentazione di una tesi di laurea sui fenomeni migratori

25/2/2019 - 9:48

Per il ciclo “Monsummano…Incontri culturali”, martedì 26 febbraio, alle ore 21.15, verrà presentata la tesi dal titolo “Al di là del mare – Parlare di immigrazione”, di Serena Massaro, nella sala  Walter Iozzelli della biblioteca "Giuseppe Giusti" di Monsummano Terme.
 
La presentazione verterà principalmente su una personale esperienza di studio e analisi del fenomeno migratorio in Europa e in Italia. In particolare, dopo aver introdotto il progetto del Parco delle stelle di San Marcello Pistoiese, da cui è nata l’idea della tesi, verrà realizzato un breve excursus relativo alle norme che regolano l’Europa in materia di immigrazione: Schengen e Dublino.
 
In seguito, saranno date alcune definizioni importanti per poter capire le tipologie di migrazione esistenti e verranno descritti i modelli di integrazione vigenti in alcuni paesi europei, tra cui ovviamente l’Italia. Sarà poi affrontato il lato socio-linguistico dell’immigrazione attraverso l’analisi delle motivazioni che spingono a emigrare e cosa comporta tutto ciò a livello della lingua (test linguistici).
 
Nell’ultima parte della presentazione, si parlerà del sistema di accoglienza italiano: centri di accoglienza e sistema Sprar e Cas. In merito a ciò saranno esposti i risultati che l'autrice ha ricavato da varie interviste realizzate grazie alla Cooperativa “Gli Altri” in uno Sprar e in un Cas di Monsummano Terme. Infine, come esempio di best practice dell’accoglienza, verrà mostrato, anche attraverso foto, il progetto del Parco delle Stelle (2015) a cui parteciparono i ragazzi migranti di Maresca.
 
Interverranno Sara Strufaldi, operatrice della cooperativa sociale “Gli altri” di Pistoia, Alice Sobrero, assessore alla cultura di San Marcello Piteglio e protagonista del progetto Il Parco delle stelle (2015) di Pian dei Termini (San Marcello) e Silvio Viola, uno dei due artisti che ha realizzato le opere d'arte del parco.
 
Serena Massaro.
Nata il 20 marzo del 1996 a Firenze, vive a Monsummano Terme con la sua famiglia. Ha frequentato il liceo linguistico “F. Pacini” a Pistoia per poi proseguire con gli studi all’Università per Stranieri di Siena. Si è laureata a dicembre 2018 in Mediazione linguistica e culturale, in particolare in inglese e spagnolo.
Ha sempre pensato che per lasciare un segno in questa vita, sia necessario avere delle passioni e coltivarle con grande impegno. Per questo motivo, rompendo un po’ gli schemi e uscendo dal campo ristretto delle lingue, come tema per la sua tesi triennale, ha scelto un argomento attuale, complesso e di grande interesse: la questione migratoria.
Per realizzare un lavoro quanto più vicino alla realtà, ha intervistato  coloro che vivono in prima persona la migrazione verso l’Italia e le difficoltà che essa comporta. Sogna un mondo dove l’incontro tra culture diverse sia davvero un motivo di arricchimento per tutti.
 
Ingresso libero. Info: biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” 0572 959500

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: