Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Una festa della donna a suon di musica quella in programma venerdì 8 marzo a Montecatini. L'evento, organizzato dall'Accademia “Ruggero Leoncavallo”, in collaborazione con le Terme di Montecatini e l’assessore al turismo Alessandra De Paola e con il patrocinio della commissione pari opportunità e della associazione Toponomastica femminile, si snoderà attraverso tre momenti, tutti a ingresso libero e tutti nel centro cittadino.
Si parte al mattino, alle ore 10, nel salone storico delle Terme Excelsior; qui avverrà un incontro, dal titolo "Tracce, storie e percorsi di donne" con la scrittrice Laura Candiani, studiosa di toponomastica femminile, che condurrà i giovani studenti presenti attraverso un itinerario di ritratti femminili particolarmente avvincente. Nell'occasione saranno eseguiti brani di Chopin, Rossini, Verdi, Puccini a cura dei pianisti Angela Avanzati e Giuseppe Tavanti.
Al pomeriggio ancora musica: si parte con due “Isole sonore”, che troveranno posto in viale Verdi nell’atrio del municipio e sul colonnato esterno delle Terme Excelsior, con le giovani musiciste della sezione musicale dell’Istituto comprensivo “Bernardo Pasquini” di Massa e Cozzile e della Accademia musicale Ruggero Leoncavallo. Le giovani promesse della musiche si esibiranno dalle ore 15 alle 16.
Dopo, alle ore 17.30, gran finale nel salone storico delle Terme Excelsior: la giornalista Giovanna La Porta dialogherà sull'universo femminile insieme a Giuseppe Tavanti, autore del volume “Donne e musica nell’800 italiano” e, per l’occasione, al pianoforte. In scaletta una selezione di Mozart, Chopin, Verdi, Donizetti, Liszt.
“Siamo molto soddisfatti di questo evento – commenta l'assessore De Paola – per diversi motivi: il primo è che assistiamo ultimamente ad una cattiva predisposizione verso l'universo femminile e riaffermare la centralità della donna nell'arte e nella culture lo trovo un segnale importante. Secondariamente, perchè la musica è un linguaggio universale e i brani selezionati sono perfette colonne sonore che testimoniano la gentilezza d'animo propria delle donne. Infine, il connubio tra Accademia Leoncavallo e Terme di Montecatini è sempre sinonimo di eventi di alto livello e di successo”.