Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 08/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
ATLETICA

Negli ultimi tempi ha messo assieme 2 medaglie d’oro nei 200 metri e 400m e una d’argento nei 100m M85 ai Campionati Italiani Fidal.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di aver firmato con contratto biennale il giovane talento argentino, ma di formazione cestistica italiana, Tomas Fernandez Lang.

IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Visita di due gruppi di studenti danesi al liceo Salutati

19/4/2019 - 13:53

Il 20 marzo il liceo “Salutati” ha accolto ben 25 alunni di 17-18 anni provenienti dalla scuola “Slagelse Gymnasium” di Slagelse, un comune danese a circa 100 km a sud di Copenhagen, nella regione della Zelanda.

 

La scuola danese, di durata triennale, prepara agli studi universitari e prevede come materie obbligatorie danese, matematica e inglese. Ad accompagnare gli studenti danesi due loro docenti, tra i quali Kasper Levring, il docente referente danese del progetto di gemellaggio. Da parte italiana, invece, meritano menzione le due docenti di lingua e letteratura inglese del liceo termale, Anna Lisa Del Serra, referente del progetto, e Marcella Toni. 


Tra le iniziative condivise dagli alunni dei due istituti montecatinese e danese vi è stato un incontro con la classe 4A del liceo economico-sociale del Salutati, per uno scambio sui rispettivi stili di vita e sulle abitudini tipiche dell’ambito familiare e per un confronto tra i sistemi scolastici dei due Paesi, ma sono stati anche organizzati dei momenti di relax, come le partite di pallamano e di calcetto.


Un altro gruppo di 55 studenti danesi, accompagnato da quattro docenti, tra cui la referente Ditte Rønn Kristiansen, e proveniente stavolta dal liceo “Katedralskøle” di Nykobing Falster, della medesima regione della Zelanda, è stato accolto l’8 aprile dagli studenti della classe 4C scientifico del Salutati, che sono già stati ospiti in Danimarca dal 26 al 31 marzo, grazie ad una convenzione che rientra nelle attività di Alternanza Scuola-Lavoro, e che hanno là assistito ad una lezione di biologia, ad una di lingua e a balli tipici danesi. Il gruppo danese era suddiviso in tre parti in base alla seconda lingua da loro studiata: 31 ragazzi per il tedesco, 6 per il francese e 18 per lo spagnolo.


A dare inizio alla permanenza italiana degli studenti di una scuola con cui il gemellaggio prosegue ormai da due anni, vi è stato un incontro in aula Gamma con gli studenti della classe italiana ospitante, durante il quale è stato dato seguito al dibattito iniziato nell’incontro svoltosi in Danimarca relativamente a temi come l’adolescenza, gli stili di vita, l’immigrazione e la politica.


I ragazzi delle due scuole hanno legato tra loro moltissimo e sono stati davvero contenti di potersi confrontare su conoscenze ed opinioni oltre che di condividere un bel tour per le loro rispettive zone. Del resto a questo servono i gemellaggi, se poi sono così ben riusciti, non possono che avere un seguito".

Fonte: Liceo Coluccio Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: