Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Proseguono gli appuntamenti, nell'ambito della mostra “Assenze” dell’artista Andrea Dami in corso fino al 29 settembre al Museo di arte contemporanea e del Novecento, per ricordare Leonardo da Vinci nel cinquecentenario della morte.
L'incontro che si terrà venerdì 3 maggio 2019, alle ore 21.15, prevede due conferenze dal titolo “Leonardo e la cultura letteraria del suo tempo” di Elena Vannucchi e “Manoscritti e testi antichi al tempo di Leonardo” di Francesca Rafanelli.
Libri amati, perduti e ritrovati, al tempo di Leonardo da Vinci. Un viaggio nella storia del libro, dal manoscritto alla stampa, attraverso le caratteristiche e le curiosità di preziosi esemplari conservati in alcune delle più importanti biblioteche di Pistoia. Dallo splendore delle iniziali miniate alle prime edizioni a stampa, un racconto per immagini, passando attraverso preziose note di esemplari e divertenti loghi tipografici.
La poliedricità del genio di Leonardo include anche un nucleo di scritti, oltre a quelli più propriamente tecnici, espressamente letterari (novelle, pensieri, facezie, riflessioni, aforismi ) che riflettono il contesto culturale degli ambienti nei quali Leonardo visse e lavorò, Firenze prima Milano poi, e che rappresentano una viva partecipazione agli interessi e alle forme espressive della cultura umanistico-rinascimentale.
Attraverso un'escursione nelle scritture dell'artista vinciano si recuperano i talenti letterari di un "omo sanza lettere", sul quale i talenti dei grandi scrittori e letterati del suo tempo ebbero un'influenza di non piccolo conto, e si recuperano i tratti di un intellettuale a tutto tondo.
L’iniziativa è organizzata con il contributo del consiglio regionale della Toscana e il sostegno di Toscana Energia.
Sponsor: Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia, Fondazione Giorgio Tesi onlus di Pistoia, Birindelli Concessionaria Ufficiale BMW e Mini di Monsummano Terme, Istituti Raggruppati - Azienda Pubblica di Servizi alla Persona di Pistoia e BufalCioffi – Mangiamo Italiano di Monsummano Terme.
Sara l'occasione per visitare la mostra aperta nel seguente orario: lunedì, giovedì e venerdì 16-19; mercoledì 9.30-12.30; sabato e domenica 9.30-12.30 / 16-19. Chiuso il martedì e il 15 agosto.
Ingresso gratuito.
Info e prenotazioni: tel. 0572 952140