Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Saranno tre giorni interi dedicati alle camminate all’aria aperta e all’enogastronomia, ma non solo. La quarta edizione di “Sgranar per Colli”, a Buggiano dal 31 maggio al 2 giugno, è la più grande di sempre. Il percorso a piedi di domenica, e questa è la prima novità, andrà in senso inverso rispetto agli altri anni: partenza e arrivo sono a Villa Bellavista, mentre il tragitto si snoderà lungo piazza del Grano, Stignano, Campioni, Colle e Buggiano Castello: dodici chilometri immersi nel verde e nei borghi collinari. In ognuna di queste tappe si troveranno degustazioni di prodotti del posto, performance artistiche e culturali. Si potrà scegliere fra diverse fasce orarie di partenza: alle 9.30, alle 10.15 e alle 11 per i ritardatari.
Il cuore della manifestazione sarà Villa Bellavista e il suo parco: qui avranno luogo i concerti e tutte le iniziative che, da venerdì fino alla domenica, faranno vivere il paese. La musica italiana “indie” risuonerà ogni sera alle ore 21 con spettacoli di artisti toscani e da tutta l’Italia. Gli amanti delle due ruote potranno percorrere i sentieri in bicicletta il sabato esempre nello stesso giorno l’evento “Vespa e Lambretta”. Un’altra novità è lo yoga in cammino, che consentirà di meditare passo dopo passo. Torna anche la fortunata rassegna “Scattar per Colli” con la premiazione delle migliori immagini dell’evento catturate dai fotografi.
“Musica, sport, cultura: coinvolgeremo tutte le realtà del territorio - spiega Francesca Galeazzi della cooperativa La Selva - vogliamo riportare il grande fervore artistico e culturale della Valdinievole nella tre giorni della manifestazione. Non è un caso che anche Leonardo Da Vinci avesse una predilezione per questi luoghi”.
Rispetto allo scorso anno sono aumentate le realtà che collaborano col festival. “L’obiettivo è fare meglio delle 15.000 presenze del 2018”, conferma Daniele Natali de La Selva. Un obiettivo ambizioso, ma raggiungibile vista la collaborazione fra tante associazioni del posto che ha fatto esultare il sindaco Andrea Taddei: “È il segno del buon lavoro che gli organizzatori stanno portando avanti. L’evento ha raggiunto dimensioni inaspettate”.
L’attesa per la quarta edizione è tanta al punto che sono arrivate iscrizioni addirittura da oltreoceano: 10 persone voleranno dall’Alaska per partecipare. “Ci ha sorpreso e ci ha fatto enormemente piacere - commenta Daniele Danesi, uno dei promotori - abbiamo adesioni anche dalla Germania, dalla Svizzera e dal Regno Unito”. Quasi il 70% percento degli iscritti dal sito www.sgranarpercolli.it arriva da fuori provincia, ma i ticket si possono acquistare anche nei punti vendita dislocati sul territorio. I bambini sotto i 6 anni non pagano; 8 euro fino a 14 anni e 15 per il biglietto completo.
di Giacomo Ghilardi