Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Sono ben 10.000 le alberature pubbliche di Montecatini Terme, secondo l'ultimo censimento degli uffici comunali, lavoro che viene prodotto con cura: 6200 alberi lungo le strade, 2300 alberi nei parchi cittadini, 954 alberi solo in pineta, e 400 postazioni da sostituire.
Un numero davvero imponente per la nostra città, considerato il numero di residenti: sono gli stessi alberi che spesso si trovano, come numero, in città da 100mila abitanti.
Il censimento completo delle alberature comunali è stato eseguito nel 2017 e nel 2018: sono 954 quelli censiti nel polmone verde della città, ovvero la pineta; negli ultimi mesi ne sono stati abbattuti 61 e come già annunciato ne sono stati ripiantati 71, con un saldo positivo di 10 unità. Anche nei parchi cittadini sono stati censiti tutti e 2326 gli alberi: qui gli abbattimenti sono stati 46 e le ripiantumazioni ben 57.
Ci sono ancora 620 alberi da ripiantare durante l'anno in corso, 660 se calcoliamo gli abbattimenti ancora da fare nel 2019 (circa 40), tutti lungo la strada: sono infatti le alberature stradali, secondo gli esperti, quelle che soffrono di più, sia per l’usura che per i gas di scarico delle auto.
Nel 2019 l'amministrazione comunale ha già stanziato 150mila euro per estrarre le ceppe triturate degli alberi caduti, effettuare 200 ripiantumazioni degli alberi abbattuti nel 2017-18 e 120 nelle vecchie formelle ereditate da molto tempo.
Per il 2020 sono già stati stanziati invece 130mila euro per ripristinare alcuni alberi nei parchi cittadini, ed essenze arboree particolari che renderanno Montecatini Terme ancora più verde.