Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Venerdì 10 maggio presso il circolo di Spicchio riprendono, dopo la pausa pasquale, gli incontri del ciclo di "Aperitivo e parole". Il tema proposto è "I bambini e le bambine nei libri di lettura dell’Ottocento. Leggere l’infanzia mentre si costruiscono gli italiani e la loro lingua". Ne parlerà Serena Marradi, con letture di Laura Diafani.
Nel corso dell’Ottocento, insieme all’Italia unita e alla scuola pubblica, si definisce l’identità dell’infanzia come stagione della vita portatrice di bisogni peculiari e con essa arrivano le storie che vi si rivolgono con un percorso graduale in cui il libro per l’infanzia è all’inizio dominato da una visione adulta che voleva i bambini “piccoli uomini” da educare ad essere “cittadini italiani umili e obbedienti”al pari del popolo analfabeta e che solo con il tempo trova le parole per rivolgersi veramente ai piccoli lettori.
Nasce così la letteratura pensata per i bambini e i ragazzi, in stretta connessione con il libro di testo per la scuola elementare; essa ha avuto in Firenze, con il Gabinetto Vieusseux e i suoi editori e autori, un centro molto importante che dal vicino territorio pistoiese ha tratto i suoi nomi più illustri come Carlo Lorenzini, Ferdinando Martini e Gherardo Nerucci.
Serena Marradi è laureata in Scienze dei beni culturali presso l’Università di Pisa ed ha frequentato il corso Ifts di tecnico superiore specializzato nella gestione di biblioteche per ragazzi.
Lavora come bibliotecaria presso la biblioteca comunale “Don Siro Butelli” di Lamporecchio dove, fra mille altre cose, cura la sezione di documentazione locale, la rassegna “Lamporecchio che scrive” e collabora alle attività di promozione della lettura destinate ai bambini e ai ragazzi della rete documentaria pistoiese.
Impiegata da molti anni anche presso la biblioteca comunale di Campi Bisenzio, sede del Centro regionale sulle biblioteche per ragazzi, lavora come documentalista di letteratura per l’infanzia dell’archivio sulla produzione editoriale italiana per ragazzi “Liber”.
Tiene corsi di aggiornamento sulla letteratura per l’infanzia contemporanea, su questo argomento e con particolare riferimento al target dei giovani adulti, ha pubblicato recensioni e contributi di approfondimento in vari numeri della rivista “Liber: libri per bambini e ragazzi”.
Come al solito l'incontro sarà preceduto da un piacevole apericena.