Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
A Vellano si chiude il corso per innesto del castagno

9/5/2019 - 10:06

Sabato 11 maggio, al mattino, è in programma l'ultima lezione del corso di innesto del castagno, organizzato dal circolo Arci di Vellano in collaborazione con l'associazione castanicoltori della lucchesia e con il patrocinio del Comune di Pescia. Si inizia al mattino presto per verificare gli innesti effettuati  da oltre venticinque nuovi “innestini”che, sotto l'attenta guida dei docenti Maltoni, Giambastiani e Fazzi, hanno imparato questa antica procedura per mettere a frutto i castagni, trasformando, da bosco a selva, l'ambiente circostante.


“Siamo soddisfatti del lavoro svolto - afferma Roberto Franchini coordinatore del corso per il circolo - e, anche per una materia abbastanza complessa come l'avvio di un processo per il ripristino delle selvi e quindi il ritorno alla produzione della castagna di qualità, siamo passati, dai discorsi, ai fatti concreti. Tutto ciò era impensabile solo alcuni anni fa e noi, comunque,  non lo consideriamo un traguardo ma bensì l'inizio di un programma più vasto e articolato che deve interessare tutto il territorio e la popolazione che vi abita. Stiamo già predisponendo il programma delle prossime iniziative e vi garantisco che ci saranno cose interessanti e uniche”.


“Abbiamo convintamente patrocinato l'iniziativa - precisa l'assessore alla montagna Fabio Bellandi - perchè va nell'ottica della creazione, sul nostro territorio comunale, dell'intera filiera della castagna ed è certamente da traino per future e più impegnative manifestazioni che serviranno per promuovere un'altra eccellenza locale quale è la castagna carpinese”.


Conclude così Stefano Fazzi per l'associazione dei castanicoltori “l'esperienza di Vellano è stata esaltante: abbiamo trovato un circolo veramente ben organizzato e strutturato, con persone in gamba ed in grado di realizzare i progetti e gli obiettivi che si pongono: insieme abbiamo già dato corpo a molte iniziative e ad altre daremo vita nei prossimi mesi. Abbiamo messa a disposizione la nostra esperienza e, grazie anche all'interessamento del Comune di Pescia, i risultati sono arrivati.”

Alle ore 12 di sabato 11 maggio, con la conferenza stampa finale, si conclude quindi il corso per innestini del castagno e si conclude nella selva di Fabio Selvaggi, là dove gli allievi hanno imparato e dove  sono visibili a tutti i risultati ottenuti. Si conclude in maniera molto amichevole, con tanto di “cacio pe'orino, pane, olive e vino bono”in attesa di assaporare le castagne al prossimo autunno.

Fonte: Pinocchio 3000
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: