Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
MONTECATINI - Ennio Rucco (Pd) interviene dopo la presentazione della nuova giunta.
"Nuova giunta: cancellato l’assessore alla scuola dopo 114 anni. La presentazione della nuova giunta comunale da parte del neo sindaco Luca Baroncini manifesta evidenti problematiche che mi costringono a intervenire.
Il sindaco, annunciando la squadra dei 5 assessori, ha comunicato che terrà per sé le seguenti deleghe, cancellando dopo 114 anni l’assessore alla pubblica istruzione: aziende partecipate (quindi anche Terme), turismo, sport, cultura, personale, scuola, urbanistica, servizi demografici. I cinque assessori messi insieme non arrivano al carico di lavoro e di funzioni che gravano sulla sola persona del sindaco.
Ma perché ai 5 assessori sono state attribuite così poche deleghe? Escluso che il sindaco non si fidi sufficientemente di loro, la risposta a questa domanda è paradossale, un ossimoro: il sindaco, accollandosi un carico di lavoro oggettivamente insostenibile, tiene più deleghe di tutti gli assessori messi insieme perché gli assessorati sono pochi. Pochi rispetto alle richieste. Tant’è che mi risulta che il sindaco si sia informato se fosse stato possibile aumentare il numero di assessori per poi, dopo averne appresa l’impossibilità, finire per tenere in capo a sé più di metà delle funzioni, probabilmente per non creare gelosie tra partiti e all’interno dei candidati eletti o che subentreranno ed esclusi dalla giunta.
Dopo questa prima fase ce ne sarà una seconda e il sindaco l’ha anticipata in conferenza stampa: il conferimento di deleghe ai consiglieri comunali. Su questo dobbiamo essere chiari fin da subito, affinché il Comune non diventi un crocevia di assessori junior. Le materie che il sindaco non ha conferito agli assessori nominati restano per legge in capo al sindaco stesso. Non possono andare ai consiglieri comunali. Il sindaco può delegare al consigliere comunale solo specifici compiti di collaborazione, circoscritti all'esame e alla cura di situazioni particolari.
Il consigliere comunale difatti esercita la sua attività istituzionale, in qualità di componente di un organo collegiale, il consiglio, che svolge attività di indirizzo e controllo politico-amministrativo, partecipando alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche da parte del sindaco e degli assessori.
È ovvio quindi, in base alla legge, che gli atti di delega ai consiglieri comunali dovranno escludere la possibilità di compiti di amministrazione attiva, che comporterebbe l'inammissibile confusione in capo al consigliere delegato del ruolo di controllore e di controllato. È conseguentemente escluso che il consigliere delegato partecipi alle sedute della giunta, che abbia poteri decisionali di alcun tipo, che abbia possibilità di assumere atti a rilevanza esterna, e soprattutto che abbia poteri ulteriori rispetto a quelli degli altri consiglieri su dirigenti, funzionari e responsabili degli uffici comunali. Su questo ultimo punto in particolare sarà alta l’attenzione.
In ultimo devo rilevare che il sindaco ha presentato come suo primo atto innovativo il prolungamento del servizio serale della polizia municipale in alcuni giorni della settimana, dicendo che il Pd sosteneva che non si poteva fare. È una bugia. Negli anni passati grazie ai rinforzi a tempo determinato nel periodo appunto “stagionale” nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato era garantita una pattuglia fino alle una. Quest’anno, da quanto mi sembra di aver capito, anche grazie al potenziamento dell’organico i giorni saranno dal giovedì alla domenica fino a mezzanotte.
Chiudo augurando buon lavoro al sindaco e alla giunta, ai quali non mancherà la mia disponibilità a collaborare nell’interesse della città nella chiarezza dei rispettivi ruoli".