Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Oltre cinquanta allievi del corso di recitazione e ben dodici del corso di canto si sono esibiti in quattro coinvolgenti serate dal tutto esaurito, portando sul palcoscenico il loro entusiasmo, ma anche un’ottima preparazione dal punto di vista tecnico rispettivamente nelle due discipline artistiche in cui si sono impegnati.
Gli spettacoli sono infatti il frutto di un progetto Eda, Educazione degli adulti, che da anni vede la collaborazione del liceo “Salutati” con la Provincia di Pistoia e con l’associazione artistica “Italian Studios”.
Alla base di tutto ciò, quindi, un duro lavoro, condotto sia dal docente di recitazione Alessandro Mollo, che collabora dal 2007 con il liceo termale e che ha trasmesso ai suoi allievi molte delle tecniche apprese recentemente nel proprio percorso formativo ad Hollywood, sia dall’insegnante di canto Daniele Narducci, il quale contribuisce da cinque anni all’attuazione e realizzazione di questo progetto tanto utile alla formazione e alla crescita degli iscritti.
Nelle date dell’1, 2, 8 e 16 giugno i due docenti hanno allestito insieme ai loro allievi delle serate di indubbio successo, le quali hanno avuto luogo per le tre serate di recitazione presso il teatro Comunale di Lamporecchio e per quella di canto al Melos di Pistoia.
Le performance teatrali messe in scena hanno previsto la rivisitazione di commedie di Oscar Wilde, Georges Feydeau, Neil Simon, Dario Fo e Achille Campanile: il ventaglio proposto andava dalla comicità alla suspense, dall’equivoco al paradosso, ma tutto ha coinvolto ugualmente un pubblico che si è mostrato tanto partecipe quanto piacevolmente stupito dalle capacità degli apprendisti attori.
L’esibizione canora ha regalato ai presenti brani corali e a gruppi singoli, con un ventaglio che prevedeva il musical, il pop italiano ed americano, ma anche una parentesi cantautorale, con un pezzo inedito scritto da un’allieva.
Nelle serate conclusive dei due singoli percorsi sono stati consegnati agli studenti gli attestati, ma vi sono stati anche due momenti molto significativi con la consegna di una speciale borsa di studio ad una ragazza distintasi nella recitazione per parametri di eccellenza e con l’attribuzione di un premio (l’incisione in uno studio di registrazione) per il miglior lavoro di gruppo nell’ambito del canto.
Grande soddisfazione dei ragazzi, dei loro docenti e delle famiglie, ma, è il caso di dirlo, anche grande successo di pubblico.
di Lorena Rocchi