Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Teatro di Verzura dello Storico Giardino Garzoni è tornato all’antico splendore, dopo un intervento di rivegetazione che ha richiesto alla brigata dei giardinieri del Garzoni, diretti dall’architetto paesaggista Stefano Mengoli, più di un anno di lavoro.
“Il teatrino di verzura del Garzoni è particolare – spiega l’architetto Mengoli - ad esempio vi sono state impiegate piante di tasso, in un’area contraddistinta dall’impiego di leccio e di bosso. Questo ha significato intraprendere una sorta di "caccia" ad esemplari di tasso a spalliera, conformi per dimensione e per architettura alla ricucitura degli spalti. Una volta individuati è stato necessario un periodo di all'acclimatamento di un anno. Dopodiché abbiamo potuto procedere alla messa a dimora, iniziata alla fine di maggio”.
L’intervento è iniziato con lo scavo, il drenaggio e la concimazione organica del terreno; poi i giardinieri hanno eseguito lo squadro delle spalliere, secondo un rilievo basato sull’incisione fatta dall’architetto paesaggista americano H.V. Hubbard nel 1914. Infine, la risemina di un prato di leguminose, il più adatto per questo tipo di rivegetazione, in quanto non deve essere irrigato. Il precedente prato, infatti, era un manto erboso in zolle che aveva resto difficile l ’attecchimento della specie a causa delle frequenti irrigazioni necessarie. I teatrini di verzura (o verdi) sono stati introdotti nei giardini all’italiana sulla fine dei Seicento e l’inizio del Settecento. Non sono teatri collocati all’aperto, ma sono parte integrante del giardino storico stesso: le quinte sono riprodotte con piante e il palcoscenico è un manto erboso rialzato.
Lo Storico Giardino Garzoni- Casa delle Farfalle è gestito dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Fino a settembre si può visitare tutti i giorni dalle 9 alle 20 (ultimo ingresso alle 19.00), in piazza della Vittoria 1 a Collodi (Pescia – PT). Il Teatro di Verzura si trova nella parte finale del Viale degli Imperatori. Per informazioni e biglietti di ingresso: www.pinocchio.it – 0572 427314.