Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
In occasione delle Notti dell’Archeologia 2019 l’Antico Palazzo dei Vescovi sarà il palcoscenico di una serie di incontri e visite legate al Percorso Archeologico Attrezzato. Il primo evento, quello dell’11 luglio alle ore 21.15, dal titolo Uno sguardo a Oriente: storie di viaggiatori e merci attraverso i reperti di produzione islamica, focalizzerà l’attenzione sul Medio oriente.
Tra i ritrovamenti conservati nel Percorso Archeologico dell’Antico Palazzo dei Vescovi, figurano alcune pregevolissime produzioni provenienti da paesi del Medio oriente islamico, testimonianza di fecondi rapporti di scambio culturale e commerciale tra essi e alcune città toscane.
Intrecciando la storia dei reperti archeologici con i resoconti di viaggiatori impegnati in pellegrinaggi o missioni diplomatiche, si ripercorreranno le strade di uomini e oggetti.
Al termine della visita sarà offerta una degustazione ‘a tema’.
Il 12 luglio alle ore 17.00, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato e il Comune di Pistoia/Musei Civici si svolgeranno delle visite guidate dal titolo Paesaggi liquidi. Acqua e terra a Pistoia tra Etruschi, Liguri e Romani. Le visite, tra Antico Palazzo dei Vescovi, l’ex monastero di San Mercuriale e il centro storico, saranno una vera e propria ricerca dei paesaggi della città antica, definiti da fossi e torrenti, tra l’Appennino e l’Arno, in un’area nella quale anche Leonardo immaginerà importanti progetti idraulici.
L’organizzazione delle visite sono state possibili grazie alla disponibilità del Tribunale di Pistoia che ha autorizzato gli ingressi all’ex monastero di San Mercuriale.
Visita dell’ 11 luglio: ingresso 5,00 euro intero / 3,00 euro ridotto.
Visita del 12 luglio: ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria.
Informazioni e prenotazioni: anticopalazzodeivescovi@operalaboratori.com / tel. 0573 28782