Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il giorno venerdì 12 luglio 2019 alle ore 16:00, presso il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese di Rivoreta si svolgerà il secondo appuntamento del ciclo di incontri I venerdì di Rivoreta - Rivivi i mestieri della Montagna.
Questa sarà la volta del burro! I partecipanti verranno chiamati a conoscere e sperimentare la lavorazione che in passato si utilizzava nella Montagna Pistoiese per realizzare il burro. Con questa esperienza sarà possibile dunque avvicinarsi a una realtà all’apparenza distante, ma che può sorprendentemente avere ancora una forma di utilità ai giorni nostri. Infatti, se è vero che ognuno di noi può comodamente acquistare in qualsiasi supermercato un panetto di burro di ogni specie e dimensione, è altrettanto vero che, nonostante questa conquistata comodità, sarebbe molto importante non perdere la manualità e la possibilità di adottare anche soluzioni diverse e più stimolanti del diffuso
e quotidiano “comprare”.
Si ricorda che l’iniziativa coinvolge tutte le fasce d’età e può essere certamente un modo edificante e diverso di trascorrere il venerdì pomeriggio anche per i più piccoli, che non solo usciranno arricchiti da questa esperienza, ma anche divertiti: oltre che una possibilità di conoscere e imparare qualcosa di nuovo e insolito, fare il burro può essere anche un gioco!
Il costo per partecipare è di 5€ a persona. A seguire è prevista una piccola e gustosa merenda.
L’iniziativa I venerdì di Rivoreta - Rivivi i mestieri della Montagna si svolge in compagnia dello staff dell’Associazione Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese.
Il museo, nato negli anni Settanta, fa parte dell’Itinerario della Vita Quotidiana dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. L’intento originario di questo polo didattico è nello specifico quello di mantenere vivo il ricordo di una memoria storica spesso trascurata, ma in realtà di enorme valore. Lo scopo è infatti quello di avvicinare i visitatori agli antichi mestieri e alle abitudini che caratterizzavano in passato il territorio della montagna, attraverso l’esposizione di oggetti antichi e umili, ma un tempo di spiccata importanza e ancora oggi di grande interesse.
Proprio in questo contesto si inserisce questa iniziativa.
A seguire gli altri eventi in programma:
- 12 luglio: Come facevano il burro una volta
- 19 luglio: Il bucato con la cenere
- 26 luglio: Impagliamo insieme una sedia
- 2 agosto: Maciniamo i cereali
- 9 agosto: Il gelato con la neve
- 16 agosto: Festa patronale di San Rocco
- 23 agosto: L’arte dell’intreccio: il cavagno
- 30 agosto: La farina di castagne: quanto lavoro!
Per maggiori info:
Ecomuseo della Montagna Pistoiese
N. Verde: 800 974102; P. Achilli 0573 638025
ecomuseopt@gmail.com
www.ecomuseo.it
FB ecomuseopt