Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
I venerdì di Rivoreta: "Come facevano il burro una volta"

12/7/2019 - 10:00

Il giorno venerdì 12 luglio 2019 alle ore 16:00, presso il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese di Rivoreta si svolgerà il secondo appuntamento del ciclo di incontri I venerdì di Rivoreta - Rivivi i mestieri della Montagna.
Questa sarà la volta del burro! I partecipanti verranno chiamati a conoscere e sperimentare la lavorazione che in passato si utilizzava nella Montagna Pistoiese per realizzare il burro. Con questa esperienza sarà possibile dunque avvicinarsi a una realtà all’apparenza distante, ma che può sorprendentemente avere ancora una forma di utilità ai giorni nostri. Infatti, se è vero che ognuno di noi può comodamente acquistare in qualsiasi supermercato un panetto di burro di ogni specie e dimensione, è altrettanto vero che, nonostante questa conquistata comodità, sarebbe molto importante non perdere la manualità e la possibilità di adottare anche soluzioni diverse e più stimolanti del diffuso
e quotidiano “comprare”.
Si ricorda che l’iniziativa coinvolge tutte le fasce d’età e può essere certamente un modo edificante e diverso di trascorrere il venerdì pomeriggio anche per i più piccoli, che non solo usciranno arricchiti da questa esperienza, ma anche divertiti: oltre che una possibilità di conoscere e imparare qualcosa di nuovo e insolito, fare il burro può essere anche un gioco!
Il costo per partecipare è di 5€ a persona. A seguire è prevista una piccola e gustosa merenda.
L’iniziativa I venerdì di Rivoreta - Rivivi i mestieri della Montagna si svolge in compagnia dello staff dell’Associazione Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese.
Il museo, nato negli anni Settanta, fa parte dell’Itinerario della Vita Quotidiana dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. L’intento originario di questo polo didattico è nello specifico quello di mantenere vivo il ricordo di una memoria storica spesso trascurata, ma in realtà di enorme valore. Lo scopo è infatti quello di avvicinare i visitatori agli antichi mestieri e alle abitudini che caratterizzavano in passato il territorio della montagna, attraverso l’esposizione di oggetti antichi e umili, ma un tempo di spiccata importanza e ancora oggi di grande interesse.
Proprio in questo contesto si inserisce questa iniziativa.

 

A seguire gli altri eventi in programma:
- 12 luglio: Come facevano il burro una volta
- 19 luglio: Il bucato con la cenere
- 26 luglio: Impagliamo insieme una sedia
- 2 agosto: Maciniamo i cereali
- 9 agosto: Il gelato con la neve
- 16 agosto: Festa patronale di San Rocco
- 23 agosto: L’arte dell’intreccio: il cavagno
- 30 agosto: La farina di castagne: quanto lavoro!


Per maggiori info:
Ecomuseo della Montagna Pistoiese
N. Verde: 800 974102; P. Achilli 0573 638025
ecomuseopt@gmail.com
www.ecomuseo.it
FB ecomuseopt

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: