Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Alla scoperta dei borghi e del territorio: è questo il filo conduttore del ricco calendario di eventi in programma per tutta l’estate nel Comune di San Marcello Piteglio. Tante le iniziative che animeranno il fine settimana in arrivo: dal ballo in maschera a Gavinana alla visita guidata al Castel di Mura di Lancisa, dagli spettacoli teatrali di Lizzano e Piteglio alla quarta tappa di Serravalle Jazz in tour a Popiglio.
Venerdì 19 luglio
Sono due gli eventi in programma a Gavinana. Alle 17 a Palazzo Achilli verrà presentata la pubblicazione tratta dagli atti del convegno La donna tra Europa e Toscana nell’Ottocento, curata da Caterina Del Vivo. L’iniziativa è promossa da Comune di San Marcello Piteglio, Associazione musicale e culturale Domenico Achilli e Coordinamento nazionale delle associazioni risorgimentali. Appuntamento alle 20.30 in piazza Ferrucci per il ballo in maschera ...O te chi sei?, organizzato dal comitato parrocchiale per le feste (per informazioni chiamare i numeri 320/8962651 e 347/4040012 o scrivere a farcipriano@yahoo.it).
A San Marcello Pistoiese la piazzetta Arcangeli ospiterà, a partire dalle 21.30, il 21° Torneo di Burraco sotto le stelle, organizzato da Aps Montagna pistoiese Bridge e Burraco (per informazioni chiamare il numero 349/6709870 o scrivere a burracosanmarcello@hotmail.it)
Sabato 20 luglio
A Lancisa comincia alle 9 l’open day del Castel di Mura: prevista una visita guidata allo scavo con ritrovo in piazza Matteotti, a San Marcello P.se. È consigliabile indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Per prenotazioni rivolgersi all’associazione Valle Lune chiamando il numero 338/8393423 o scrivendo a associazione@vallelune.it.
A Pontepetri sarà possibile cenare alla Sagra del tortello e della carne alla brace al circolo Acli e successivamente partecipare alla serata musicale ai giardini. Per informazioni scrivere a prolocopontepetri@gmail.com.
A Calamecca, in piazza Ferrucci, alle 20 è in programma Baby Talent Show, una serata dedicata ai bambini ( per conoscere i dettagli scrivere a calamecca.proloco@gmail.com o chiamare il numero 333/4411561).
A Lizzano, in via Aldo Moro, alle 20.30 va in scena La speranza è l’ultima a morire, commedia della compagnia teatrale I Malerbi. Per informazioni rivolgersi alla Pro loco I cedri di Lizzano.
A Piteglio, nell’Aia grande, appuntamento alle 21.30 con lo spettacolo teatrale Francesco Andreini e la compagnia dei comici gelosi, per la regia di Enrico Melosi e a cura di Gad Città di Pistoia. Per informazioni contattare la Pro loco di Piteglio (339/7219762 o prolocopiteglio@alice.it) e l’associazione culturale Vivere Piteglio al numero 0573 69004.
Domenica 21 luglio
A Pontepetri sono quattro gli appuntamenti in programma. Parte alle 8, dai giardini pubblici, la gara podistica Camminata di Sant’Anna. A pranzo e a cena è possibile partecipare alla Sagra del tortello e della carne alla brace al circolo Acli. Al via alle 16 la 3° edizione della festa per bambini ai giardini pubblici. Alle 21.00, in piazza IV Novembre, sarà possibile assistere a una commedia teatrale (per saperne di più contattare la Pro loco di Pontepetri scrivendo a prolocopontepetri@gmail.com).
Alle 9 a Maresca è in programma la festa paesana organizzata dalla Pro loco. Per saperne di più chiamare il numero 333/8623950 o scrivere a rducceschi@pistoia.tosc.cgil.it.
A Prataccio, nel Parco della Faggeta, comincia alle 16 E... state con noi, festa scanzonata con degustazioni tipiche, musica e giochi per bambini a cura della Pro loco di Prataccio (per informazioni rivolgersi al numero 331 1080176 o scrivere a prolocopratacciopt@gmail.com e beatricef16@gmail.com).
A Popiglio alle 17 il teatro Mascagni ospiterà la quarta tappa di Serravalle Jazz in tour, rassegna musicale itinerante nata dal festival Serravalle Jazz, con la direzione artistica di Maurizio Tuci. L’evento è organizzato dall’Associazione Teatrale Pistoiese con il contributo della Fondazione Caript e la collaborazione del Comune di San Marcello Piteglio. In concerto il Francesco Zampini Trio: Francesco Zampini alla chitarra, Walter Paoli alla batteria e Michelangelo Scandroglio al contrabbasso, con ospite d'onore il pianista Alessandro Lanzoni.
Per informazioni rivolgersi alla biblioteca Bellucci al numero 0573 621289 o scrivendo a cultura@comunesamarcellopiteglio.it