Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Scuole, 8 cantieri aperti per gli interventi sugli edifici: circa un milione di euro l’ammontare dei lavori in corso

6/8/2019 - 13:18

Agosto, mese di cantieri aperti nelle scuole comunali. Non si fermano gli interventi di miglioramento dell’edilizia scolastica realizzati dall’amministrazione comunale.
 
Questa mattina c’è stato un sopralluogo dell’assessore all’istruzione Alessandra Frosini, accompagnata dal funzionario dell’ufficio edilizia, Gabriele Passeri, negli 8 cantieri attualmente aperti in altrettante scuole di competenza del Comune. 
 
«Questo – spiega l’assessore Frosini – è un mese intenso sul fronte dei lavori, che procedono speditamente. Voglio dire alle famiglie che per la riapertura di settembre avranno scuole migliori. Laddove era necessario, a seguito di quanto emerso dalle verifiche statiche e sismiche effettuate, stiamo intervenendo con una messa in sicurezza di alcune porzioni degli edifici; in altri plessi stiamo portando avanti lavori attesi da molti anni, come la sostituzione di servizi igienici obsoleti e del tutto inadeguati alle esigenze dei bambini. Dopo quanto siamo riusciti a fare sul fronte dei controlli, adesso andiamo avanti con gli interventi per migliorare le scuole della nostra città».
 
I lavori in corso negli 8 cantieri attualmente aperti, ammontano a circa 1 milione di euro, di cui 440mila destinati al rifacimento e alla messa in sicurezza della scuola materna La Balena di via Bassa della Vergine, cofinanziata dalla Fondazione Caript con 163mila euro (il resto è coperto da risorse del Comune).
 
Alla scuola primaria Rodari di Candeglia, la ditta incaricata dall’amministrazione sta procedendo con il rafforzamento di alcune travi a seguito degli esiti dei controlli statici e sismici effettuati dal Comune. È iniziato oggi l’intervento di messa in sicurezza anche alle elementari di Croce di Gora, mentre è in fase conclusiva il rifacimento dei bagni alla scuola Marino Marini di Pontenuovo, un’opera, questa, attesa da molti anni e richiesta a più riprese dalle famiglie per sanare i problemi riscontrati da tempo sui servizi igienici. Anche alle elementari Collodi è in corso la realizzazione di nuovi bagni, mentre al nido Il Faro gli operai sono concentrati sul rifacimento della copertura.


Procedono anche i lavori all’argine di Bonelle, che accoglierà tre classi a seguito della chiusura della vicina scuola elementare, determinata dai risultati dei controlli statici e sismici sull’edificio. La ditta incaricata sta attualmente lavorando sulla divisione degli ambienti, per creare spazi adeguati alle esigenze scolastiche, con la realizzazione delle classi, dei locali di sporzionamento, del locale mensa e dei bagni. Sarà infine recintata una porzione di giardino al fine di destinarla - in sicurezza - ai bambini.

 
Sempre a seguito degli esiti dei controlli sulla edifici scolastici, l’Amministrazione comunale ha affidato i lavori (attualmente in fase di conclusione) anche all’Area gialla di via degli Armeni, che ospiterà le classi dell’asilo Il Melograno, temporaneamente chiuso proprio a seguito dei risultati delle verifiche.


Infine, sono alle battute conclusive i lavori di rifacimento della scuola materna La Balena. A settembre i bambini potranno finalmente tornare nella scuola di via Bassa della Vergine: in un edificio completamente rinnovato e, soprattutto, messo in sicurezza, in cui saranno trasferite anche le materne di Chiazzano a seguito della chiusura del plesso dovuta alle criticità statiche riscontrate.


Sono invece già conclusi i lavori di sostituzione degli infissi alla scuola dell’infanzia La Margherita delle Piastre, mentre per quanto riguarda l’asilo il  Melograno è stato approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza dell’edificio, da eseguire in due lotti. Sul primo, con un quadro economico di 480mila euro - cofinanziato con 200mila euro dalla Fondazione Caript, e il resto coperto dal Comune -  sono in corso le procedure per poter aprire la gara di appalto dei lavori.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: