Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE
Escursione al Lago Nero con "poeti e scarponi"

8/8/2019 - 15:28

Poeti e scarponi propongono, in occasione del 10 agosto, un’escursione in uno dei luoghi più suggestivi dell’Appennino Pistoiese, che alterna rigogliose foreste alla rivelazione improvvisa di una conca aspra e rocciosa, che ricorda quasi un paesaggio lunare, circondata da delle dentellate creste di roccia poste tra l’Alpe delle Tre Potenze e il Monte Gomito.

 

Per apprezzare al meglio il luogo vi arriveremo quando è ancora giorno e dopo una sosta presso la riva del Lago Nero a oltre 1700 m. di quota, giungeremo al Passo della Vecchia (1734 m.). Quindi attenderemo il tramonto nella speranza di poter scorgere un bel cielo stellato. Nell’attesa, chi vorrà potrà usufruire dei servizi offerti dal Rifugio-Bivacco Lago Nero, uno dei più caratteristici di tutto l’Appennino.

 

Durante l’escursione verranno fornite delle interessanti informazioni sulla flora e sulla fauna dell’intero comprensorio dell’Abetone, che riserva tante sorprese anche se purtroppo è conosciuto ai più soltanto per le piste da sci. Ovviamente, essendo la notte di S.Lorenzo, non mancheranno storie e miti sulle costellazioni, tramandati per millenni dai nostri antenati che hanno popolato il firmamento di divinità e di eroi che ne spiegassero il mistero. Scoprirete, fra le altre cose, come nacquero la Terra e il cielo stellato e che sulla faccia illuminata della Luna si nasconde...un misterioso coniglio!

 

Ritrovo ore 17 al Passo dell’Abetone davanti all’Hotel Primula (poco prima del passo: via Brennero 195). Per chi parte da Firenze ci ritroviamo alle ore 15 in piazza Giovanni Meyer. Per chi parte da Arezzo ci ritroviamo al parcheggio dello stadio alle ore 14,30.

 

Lunghezza: 13 km. Dislivello: 600m. Difficoltà: E (escursionisti). Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking,un impermeabile e una felpa pesante, borraccia e soprattutto un frontalino o una torcia manuale. Si consiglia di portare anche una coperta. Consigliati i bastoncini per chi ce l’ha. Il percorso non è adatto ai bambini di età inferiore ai 12 anni e alle persone sedentarie non abituate a camminare. Si ricorda di portare il necessario per la cena al sacco.

 

Costo di partecipazione: 10 euro a persona (servizio di guida ambientale escursionistica, assicurazione infortuni). Per partecipare è necessario iscriversi con i seguenti modi:inviando una mail a: poetiescarponi@gmail.comoppure telefonando a: Stefano (3487945208) o ad Andrea (3484924467).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: