Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Poeti e scarponi propongono, in occasione del 10 agosto, un’escursione in uno dei luoghi più suggestivi dell’Appennino Pistoiese, che alterna rigogliose foreste alla rivelazione improvvisa di una conca aspra e rocciosa, che ricorda quasi un paesaggio lunare, circondata da delle dentellate creste di roccia poste tra l’Alpe delle Tre Potenze e il Monte Gomito.
Per apprezzare al meglio il luogo vi arriveremo quando è ancora giorno e dopo una sosta presso la riva del Lago Nero a oltre 1700 m. di quota, giungeremo al Passo della Vecchia (1734 m.). Quindi attenderemo il tramonto nella speranza di poter scorgere un bel cielo stellato. Nell’attesa, chi vorrà potrà usufruire dei servizi offerti dal Rifugio-Bivacco Lago Nero, uno dei più caratteristici di tutto l’Appennino.
Durante l’escursione verranno fornite delle interessanti informazioni sulla flora e sulla fauna dell’intero comprensorio dell’Abetone, che riserva tante sorprese anche se purtroppo è conosciuto ai più soltanto per le piste da sci. Ovviamente, essendo la notte di S.Lorenzo, non mancheranno storie e miti sulle costellazioni, tramandati per millenni dai nostri antenati che hanno popolato il firmamento di divinità e di eroi che ne spiegassero il mistero. Scoprirete, fra le altre cose, come nacquero la Terra e il cielo stellato e che sulla faccia illuminata della Luna si nasconde...un misterioso coniglio!
Ritrovo ore 17 al Passo dell’Abetone davanti all’Hotel Primula (poco prima del passo: via Brennero 195). Per chi parte da Firenze ci ritroviamo alle ore 15 in piazza Giovanni Meyer. Per chi parte da Arezzo ci ritroviamo al parcheggio dello stadio alle ore 14,30.
Lunghezza: 13 km. Dislivello: 600m. Difficoltà: E (escursionisti). Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking,un impermeabile e una felpa pesante, borraccia e soprattutto un frontalino o una torcia manuale. Si consiglia di portare anche una coperta. Consigliati i bastoncini per chi ce l’ha. Il percorso non è adatto ai bambini di età inferiore ai 12 anni e alle persone sedentarie non abituate a camminare. Si ricorda di portare il necessario per la cena al sacco.
Costo di partecipazione: 10 euro a persona (servizio di guida ambientale escursionistica, assicurazione infortuni). Per partecipare è necessario iscriversi con i seguenti modi:inviando una mail a: poetiescarponi@gmail.comoppure telefonando a: Stefano (3487945208) o ad Andrea (3484924467).