Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Anche quest’anno nel giorno di ferragosto avrà luogo la tradizionale liberazione di uccelli rapaci nell’area protetta di Acquerino. Gli animali a cui sarà restituita la libertà, sono stati recuperati e riabilitati nel Centro recupero di uccelli marini e acquatici di Livorno, gestito dalla Lipu. Si tratta di animali che si sono imbattuti nella maggior parte dei casi in qualche insidia umana (per dolo o per colpa), ma che hanno anche avuto la fortuna di essere stati soccorsi, curati adeguatamente e sottoposti a riabilitazione al volo. A monte di ogni liberazione infatti vi è un grande lavoro, che vede impegnati veterinari specializzati e tanti volontari (altrettanto specializzati), in quanto le risorse pubbliche destinate a tali attività sono assai scarse.
Il contesto ambientale di Acquerino è assai idoneo ad accogliere questi animali nei primi giorni di libertà. Esso infatti è caratterizzato da vaste superfici boscate e da praterie intrasilvatiche, ricche di potenziali prede e con basso livello di disturbo antropico. In genere gli uccelli liberati trascorrono qualche giorno o alcune settimane nel luogo di rilascio per poi spostarsi in altre aree, ma può anche accadere che qualche individuo resti per anni nell’areadove a riguadagnato la libertà. Quest’anno sarà liberato anche un lodolaio - una sorta di falco pellegrino in miniatura – che, essendo una specie migratrice a lungo raggio, fra qualche settimana intraprenderà un lungo viaggio verso le savane africane, per poi fare ritorno la prossima primavera.
Questo evento pubblico costituisce anche l’occasione per far conoscere ai partecipanti questi uccelli, le minacceai quali sono esposti e gli sforzi che associazioni come la Lipu compiono sia per promuovere misure di conservazione delle specie, sia per dare una chance agli individui rimasti vittima di incidenti di varia natura.L’iniziativa è organizzata dal Centro di Educazione Ambientale di Acquerino, con la collaborazione del Reparto Biodiversità dei carabinieri forestali di Pistoia e della Lipu.
La Liberazione si svolgerà alle ore 10.30 presso il prato Le Caselle, situato a 15 minuti di cammino dalla ex caserma di Acquerino che ospita il Cea. In quest’ultima località, facilmente raggiungibile attraverso la strada provinciale 24 Pistoia – Riola, è previsto il ritrovo alle ore 9.30.Nel pomeriggio, alle ore 15 è in programma una escursione naturalistica gratuita all’interno della riserva naturale, condotta dalla guida ambientale Alessio Bartolini, che collabora con il Cea.