Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAMBUCA PISTOIESE
Tradizionale liberazione degli uccelli nell'area protetta di Acquerino

14/8/2019 - 10:33

Anche quest’anno nel giorno di ferragosto avrà luogo la tradizionale liberazione di uccelli rapaci nell’area protetta di Acquerino. Gli animali a cui sarà restituita la libertà, sono stati recuperati e riabilitati nel Centro recupero di uccelli marini e acquatici di Livorno, gestito dalla Lipu. Si tratta di animali che si sono imbattuti nella maggior parte dei casi in qualche insidia umana (per dolo o per colpa), ma che hanno anche avuto la fortuna di essere stati soccorsi, curati adeguatamente e sottoposti a riabilitazione al volo. A monte di ogni liberazione infatti vi è un grande lavoro, che vede impegnati veterinari specializzati e tanti volontari (altrettanto specializzati), in quanto le risorse pubbliche destinate a tali attività sono assai scarse.

Il contesto ambientale di Acquerino è assai idoneo ad accogliere questi animali nei primi giorni di libertà. Esso infatti è caratterizzato da vaste superfici boscate e da praterie intrasilvatiche, ricche di potenziali prede e con basso livello di disturbo antropico. In genere gli uccelli liberati trascorrono qualche giorno o alcune settimane nel luogo di rilascio per poi spostarsi in altre aree, ma può anche accadere che qualche individuo resti per anni nell’areadove a riguadagnato la libertà. Quest’anno sarà liberato anche un lodolaio - una sorta di falco pellegrino in miniatura – che, essendo una specie migratrice a lungo raggio, fra qualche settimana intraprenderà un lungo viaggio verso le savane africane, per poi fare ritorno la prossima primavera.

Questo evento pubblico costituisce anche l’occasione per far conoscere ai partecipanti questi uccelli, le minacceai quali sono esposti e gli sforzi che associazioni come la Lipu compiono sia per promuovere misure di conservazione delle specie, sia per dare una chance agli individui rimasti vittima di incidenti di varia natura.L’iniziativa è organizzata dal Centro di Educazione Ambientale di Acquerino, con la collaborazione del Reparto Biodiversità dei carabinieri forestali di Pistoia e della Lipu.

La Liberazione si svolgerà alle ore 10.30 presso il prato Le Caselle, situato a 15 minuti di cammino dalla ex caserma di Acquerino che ospita il Cea. In quest’ultima località, facilmente raggiungibile attraverso la strada provinciale 24 Pistoia – Riola, è previsto il ritrovo alle ore 9.30.Nel pomeriggio, alle ore 15 è in programma una escursione naturalistica gratuita all’interno della riserva naturale, condotta dalla guida ambientale Alessio Bartolini, che collabora con il Cea.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: