Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Sono mai esistiti i Templari in Valdinievole? Un incontro e un libro a Monsummano per scoprirlo

22/9/2019 - 9:54

A questo interrogativo chi scrive ha cercato di dare una risposta, facendo ricerche ed attingendo molto dagli storici locali che hanno scritto su questo argomento, con diverse sfaccettaure. Come ampiamente risaputo, questo braccio destro dei Crociati in Terrasanta, assieme agli altri Crociati, dopo aver strenuamente lottato per la difesa dei Luoghi Santi e dei pellegrini che li visitavano, ebbero la peggio dallo sterminato esercito del Saladino, capo dei Musulmani, che riuscì ad arginare le ondate dei Militi di Cristo che muovevano speranzose dall’Europa, inquadrate nelle Crociate. Tornati in Europa i Templari furono accusati di molte nefandezze e messi a morte soprattutto in Francia. Tutti i loro loro beni furono confiscati e trasferiti su ordine del Papa, in gran parte all’ordine cavalleresco di S. Giovanni, fondato a Gerusalemme, ma che si era espanso in tutta Europa. Da questa tragedia sono nate diverse leggende che traggono la loro linfa su un supposto gran tesoro posseduto dai Templari.
In Valdinievole nessuno si è mai messo a dare la caccia al tesoro inesistente di questi sventurati, che anche qui hanno subito l’espropriazione dei loro beni andati a finire nelle mani dei Gerosolimitani Ospitalieri, assieme alla documentazione delle proprietà, qualche volta bruciate o comunque disperse. Considerati questi trascorsi è stato un compito davvero arduo cercare tracce dei Templari, che si ritrovano principalmente su scritti di alcuni studiosi di storia locale, come il Berti, il prof. Coturri e Finocchi.
Martedì primo ottobre prossimo a Monsummano Terme nell’Oratorio di San Carlo, a fianco del Santuario della Madonna della Fontenova, dopo le ore 21 sarà presentata dal parroco don Gianni e dal prof. Giampiero Giampieri, la ricerca dello scrivente “Templari e Ospitalieri in Valdinievole” che oltre a riportare i lavori degli studiosi, contiene le immagini di alcune foto (molto vecchie e personali), di oggetti che esistevano un tempo e che ora sono stati letteralmente cancellati dagli eventi atsmosferici. Si rivolge un caldo invito a tutti di partecipare anche per avere possibili contributi di notizie, sulla materia trattata, con un grazie anticipato a tutti coloro che saranno presenti.
Leo Bertocci

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: