Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Festival della Salute, Saccardi: "Un modo per avvicinare tante persone a questi temi"

23/9/2019 - 17:15

MONTECATINI - "Una bella manifestazione, che avvicina ai temi della salute tante persone. Grazie agli organizzatori, e alla città di Montecatini che la ospita. Come ogni anno, anche noi come Regione parteciperemo a questi incontri, io stessa sarò presente, sia venerdì che domenica". E' quanto ha detto stamani l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, nel presentare la XII edizione del Festival della Salute, che si terrà dal 27 al 29 settembre alle Terme Tettuccio.


Il Festival della Salute è un appuntamento ormai abituale in Toscana. Eventi, dibattiti, tavole rotonde sui temi della medicina, della salute in tutte le sue declinazioni, con esperti di tutti i settori e relatori di spessore nazionale e internazionale in materia di divulgazione medico-scientifica e di prevenzione e corretti stili di vita.


Quest'anno parteciperà al Festival anche l'assessore all'ambiente e alle terme Federica Fratoni, che era presente alla conferenza stampa: "Associare il messaggio della prevenzione al luogo termale per eccellenza come Montecatini mi sembra un'ottima scelta. Parteciperò molto volentieri, con i ragazzi delle scuole parleremo anche di ambiente e salute".


"Questa è la dodicesima edizione del Festival, e la quarta che facciamo a Montecatini - ha sottolineato Paolo Amabile, ideatore del Festival - Saranno oltre 50 convegni, più di 100 appuntamenti, oltre 30 tra associazioni ed enti che parteciperanno. Molte anche le presentazioni di libri. Un'attenzione particolare quest'anno viene dedicata a famiglia e scuole".


"Le terme non sono solo cura, ma anche prevenzione - ha ricordato Alessandro Michelotti,bamministratore delle Terme - L'acqua di Montecatini è importante, perché ha la caratteristica di abbassare il colesterolo nel sangue. Tutti i giorni facciamo sforzi perché la gente venga a Montecatini".


"Montecatini si conferma essere città del benessere e della salute - ha concluso il sindaco di Montecatini Luca Baroncini - Prevenzione e salute vanno bene insieme con la terme. Bevendo le nostre acque, si può fare una specie di tagliando. Il Festival della Salute sarà l'occasione anche per parlare delle nostre acque".


La Regione Toscana sarà presente al Festival con un suo stand e con seminari e iniziative. Parole d'ordine, ascolto e prevenzione. All'interno dello stand ci saranno i seguenti desk: infermiere di famiglia; Consiglio dei Cittadini; centro di ascolto con Oncologia, Gap (gioco d'azzardo patologico) e malattie rare (in collaborazione con il Forum delle malattie rare). In tema di prevenzione, si terranno seminari su: Gap, affettività e sessualità e movimenti consapevoli. Ci sarà un'iniziativa sulle novità del percorso nascita e la presentazione di hAPPyMamma (la app che accompagna le future madri durante le fasi del percorso nascita, dalla gravidanza fino a tutto il primo anno di vita del bambino), con dimostrazione di allattamento al seno, sabato pomeriggio.


L'assessore Saccardi parteciperà al Festival domenica mattina. Due gli appuntamenti: alle 9.30, nella Sala Portoghesi, il convegno (con crediti formativi) su "Prevenzione e cura sul territorio: il nuovo ruolo del farmacista nella farmacia dei servizi; alle 11.30, nella Sala Scrittura, il convegno "La sanità non è fatta solo da medici e infermieri: le 19 professioni neo ordinate che concorrono alla sostenibilità del Ssn e regionale".


L'assessore Fratoni parteciperà al convegno che si terrà venerdì mattina alle 9.15 in Sala Loggiato, "Pianeta Terra chiama salute", organizzato in collaborazione tra l'assessorato all'ambiente della Regione, guardia costiera e capitaneria di porto di Viareggio.

Fonte: Toscana Notizie
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: