Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Padule, i volontari sospendono per protesta le aperture del Centro visite e dell'osservatorio faunistico Morette

9/10/2019 - 12:41

Padule di Fucecchio: si profila lo "spezzatino" della riserva naturale. I volontari che da cinque anni hanno garantito l'apertura del Centro Visite e dell'Osservatorio faunistico annunciano che sospenderanno questo servizio. Di seguito il comunicato degli Amici del Padule di Fucecchio.
 
"Vista la prospettiva di un imminente dello smembramento della riserva naturale del Padule di Fucecchio e dell'assegnazione dei suoi beni a due comuni e al Consorzio di bonifica, le volontarie e i  volontari del Centro di ricerca e documentazione del Padule di Fucecchio, membri dell'associazione Amici del Padule di Fucecchio, come segno di protesta rispetto a una decisione avversata con una grande manifestazione popolare il 12 maggio scorso e non concordata con le associazioni ambientaliste, nonostante impegni presi in questo senso da parte della Regione Toscana, hanno deciso di sospendere le attività nel servizio di apertura al pubblico delle strutture (Centro visite di Castelmartini e osservatorio faunistico delle Morette), fino a che non perverranno segnali positivi.
 
Ricordiamo che tale servizio è stato da noi garantito, con il supporto fondamentale del personale del Centro, ininterrottamente dalla  primavera 2014, nonostante le prospettive incerte e per lo più in mancanza di alcun riconoscimento da parte delle istituzioni locali.
 
Le nostre attività di manutenzione hanno impedito il deterioramento irreversibile delle strutture (edifici, passerelle, arginature, opere idrauliche etc.) in assenza di fondi dedicati, a fronte di una totale latitanza dell'ente gestore, la Regione Toscana.
 
Vogliamo ribadire che  siamo impegnati, sottraendo tempo alla nostra vita familiare e alle nostre attività ordinarie, per un progetto in cui abbiamo creduto e crediamo: la tutela di un'area naturale preziosa attraverso consolidate e riconosciute conoscenze e competenze specifiche; l'importanza cruciale della conservazione della biodiversità in relazione al mantenimento di fondamentali equilibri ecosistemici; l'inestimabile valore della bellezza; la divulgazione di un messaggio di conoscenza e di rispetto.

 

Questi sono i valori, condivisi con i professionisti che collaborano con il Centro (esperti e guide), che ci hanno indotto a dispiegare un lavoro così ingente e continuativo nel tempo, e non certo una generica vocazione a dare informazioni turistiche o a verniciare i corrimano. Pertanto ci teniamo a sottolineare che non saremo disposti a continuare a prestare il nostro lavoro se verrà a mancare il basilare presupposto della "buona gestione" - unitaria e tecnicamente corretta - della riserva naturale.  
 
Concludiamo domandandoci come l'amministrazione comunale di Ponte Buggianese possa candidarsi alla gestione di un bene pubblico quale la riserva naturale del Padule di Fucecchio, quando non è stata fino a oggi  in grado di utilizzare e valorizzare la Dogana del Capannone, struttura restaurata con ingenti somme di denaro pubblico, la quale, salvo sporadici eventi, risulta  sempre chiusa e priva di indicazioni per i visitatori. Qualsiasi turista e visitatore, condotto dai numerosi cartelli stradali, si trovi infine di fronte al portone di quel bellissimo edificio lo troverà sempre chiuso, nè vi troverà orari di apertura o contatti per informazioni. 
 
Naturalmente auspichiamo un ripensamento in extremis della Regione Toscana".

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/10/2019 - 12:29

AUTORE:
Trebbio

Rolando, più facile vada a casa la Fratoni, come sarebbe giusto, e con lei il segretario provinciale del pd(che ha perso le elezioni ovunque, ma resta attaccato alla poltroncina che è riuscito a conquistare). In alternativa sennò alle prossime elezioni a andare a casa definitivamente sarà il Pd. Non occorre essere grandi strateghi politici per sapere come andrà a finire.

11/10/2019 - 7:27

AUTORE:
FABIO

Questa e' una guerra tutti contro tutti,ma di fatto per il nostro Padule non si fa' niente,vergogna.....

10/10/2019 - 19:32

AUTORE:
Rolando

Rassegnatevi amici del Centro la Fratoni ha deciso di cancellarvi e vi cancellera' per sempre.

10/10/2019 - 16:06

AUTORE:
mario di nanni

Si, si devono vergognare! Il PD è attaccato da sinistra e anche da destra! Perfino Forza Italia, addirittura la Lega nord con la consigliera regionale Bartolini, arrivano a dichiarare che questo spezzatino è la peggiore delle scelte. E il PD continua a barare! Vergognatevi! Ma maggio 2020 è vicino! Questa Giunta regionale deve andare a casa! Tutti a casa!

9/10/2019 - 20:55

AUTORE:
Tommaso

Un Sindaco e Comune di Ponte Buggianese che si candidano nella gestione delle riserve,unica amministrazione Comunale dei Comuni della Valdinievole senza un messo comunale,mi domando chi ci mandera' il Sindaco a gestire il Padule?Forse i volontari virtuali che si dedicano alla festa dell'unita'.