Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Alcuni studenti delle classi 5DMA, 4CMA e 3CMA del Sismondi-Pacinotti sono stati protagonisti di un laboratorio dedicato alla robotica educativa all’interno della "Giornata regionale apprendimento digitale" 2019 che si è svolta a Prato sabato 12 ottobre.
La fruttuosa collaborazione che da anni lega il Sismondi-Pacinotti con l’Isis Margaritone di Arezzo, e in particolare con il prof. Andrea Scatizzi, ha portato gli allievi del Sismondi-Pacinotti a presentare la loro esperienza di robotica educativa con il robot Nao all’evento organizzato dall’ufficio scolastico Regionale Toscana, in occasione della IV edizione della Settimana nazionale della dislessia.
Guidati dai docenti Alessandro Maltinti, Andrea Aldini e Paolo Pescini, gli studenti Braian Crini, Daniele Nardi, Daniel Betti, Marco Fastidio, Nicola Matteelli, Marian Otel, Jonathan Soavi, Andrea Banti, Mattia Botrini, Niccolò Di Vita, Thomas Palumbo e Salvatore Gravante hanno messo a frutto la loro competenza nell’ambito della robotica educativa durante il laboratorio di didattica inclusiva dal titolo “Robotica creativa”, che li ha visti ancora una volta protagonisti nel campo a loro ben noto della programmazione del robot Nao.
“La giornata dedicata allo sviluppo e all’utilizzo delle tecnologie digitali a favore di una didattica inclusiva è stata assai proficua – afferma il prof. Pescini, da sempre in prima linea nella progettualità relativa alla Robotica Educativa del Sismondi-Pacinotti – i nostri ragazzi si sono distinti per serietà e impegno, dimostrando che la robotica può essere messa a servizio dei bisogni degli alunni più fragili”.
Il dirigente scolastico Tiziano Nincheri, che ha sostenuto i suoi ragazzi con una visita a Prato alla Giornata regionale apprendimento digitale, si congratula per il lavoro che gli studenti stanno svolgendo al fine di approfondire l'utilizzo delle tecnologie digitali per l'apprendimento, e ringrazia tutti i docenti coinvolti per la dedizione che mettono nel proporre e realizzare progetti didattici inclusivi.